sabato 14 maggio 2022

L'immagine distorta dell'arte

Se piace a più del venti per cento della gente non può essere un’opera d’arte”.

Questa citazione (non so chi sia l’autore, considerando che viene attribuita a più persone preferisco non sbilanciarmi) mette sul piatto un quesito che rimarrà senza risposta: il gusto di chi non ha ne la passione ne le competenze ha valore pari a chi ha le conoscenze e il desiderio di imparare?

Banksy è l’esempio di un fenomeno di massa idolatrato dal pubblico e poco o nulla considerato dagli addetti ai lavori (parlo di storici e critici, in quanto al mercato dell’arte qualunque cosa sia fonte di guadagno viene considerata eccome).

Non sono tanto le sue opere a lasciarmi perplesso ma il concetto che c’è dietro e il “mito” che si è auto costruito, una specie di supereroe dai superpoteri costruiti a tavolino.

Il mito appunto dell’eroe che nell’anonimato “racconta” sui muri la disobbedienza degli oppressi. Questo era il modus operandi dei writers neri delle periferie delle grandi città americane negli anni settanta e ottanta, giovani discriminati che cercavano di far sentire al mondo la propria voce.

Banksy non è nulla di tutto questo, è fuori tempo massimo, le sue opere sono concettualmente vecchie, ciò che andava bene, artisticamente, quarant’anni fa oggi è obsoleto, non è discriminato, non vive il disagio delle minoranze, il razzismo strisciante e la miseria dei ghetti non sono il suo abitat naturale, al contrario è amico e complice di quel sistema che i giovani di allora combattevano.

E' politicamente impegnato al punto che … non ci mette la faccia, si nasconde dietro una maschera (anche qui siamo in ritardo di mezzo secolo) costruita ad arte a beneficio del mercato e del proprio conto in banca.

Qualcuno sosterrà che non è la vita privata ma ciò che realizza ad essere importante ma è proprio la vita privata ("organizzata" alla perfezione) a fare di Banksy ciò che è, le opere sono una banalità dopo l’altra, idee tutt’altro che innovative e in quanto alla tecnica, seppur tutt'altro che scadente, niente che non si veda su qualsiasi muro in giro per il mondo.

Francesco Bonami, critico d’arte contemporanea (con cui sono più in disaccordo che il contrario) ha raccontato una storiella che di per sé non è chissà cosa ma rende l’idea del pensiero artistico della gente: ”due miliardari hanno acquistato all’asta due opere famose, il primo acquista un “taglio” di Fontana, il secondo un’opera di Banksy, arrivati a casa entrambi espongono con orgoglio le opere appena acquisite e hanno affrontato la reazione dei vicini, il primo viene deriso perché avrebbe buttato i soldi per una tela tagliata, cosa che saprebbe fare chiunque, il secondo viene sommerso dalle visite di chi vuole vedere il capolavoro.

Non conta il concetto  che sta dietro all’opera, anni di studio, di sperimentazione, non interessa il percorso che porta ad una profondità, artistica, filosofica, spirituale, ciò che conta è il battage mediatico, l’essere famosi è l’unico parametro preso in considerazione da chi galleggia facendosi portare dalla corrente.

2 commenti:

  1. A me Bansky piace. Più del taglio di Fontana. E potrebbe finire qui il concetto espresso. A ribadire la soggettività della fruizione di ogni opera d'arte. C'è chi trova La ragazza col turbante assai più "turbante" della Gioconda (io), ma ognuno possiede sensazioni, storie, studi, sensibilità infinitamente personali. Non esiste capolavoro assoluto che possa essere giudicato tale universalmente, voglio credere.

    RispondiElimina
  2. Ciao Franco, anche a me alcune opere di Banksy piacciono ma volevo andare oltre, il valore di un concetto artistico non può limitarsi al piacere estetico (comunque importante) o al significato dell'opera stessa, deve essere "fresco" tutt'altro che scontato.
    Le opere dell'artista britannico non sono nuove, sono una ripetizione di concetti ormai assodati, la "Ragazza col turbante", (che hai nominato con il giusto titolo e che anch'io preferisco alla "Gioconda") ha un senso se contestualizzata in un determinato periodo storico, la stessa copia con la mascherina è ciò che di più banale e scontato possiamo vedere.
    Al contrario le "Attese" di Fontana sono state un fondamentale spartiacque nella storia dell'arte, certo se qualcuno le riproponesse avrebbero lo stesso valore artistico della "ragazza con l'orecchino di perla" mascherata di Banksy.
    Non voglio entrare nel valore estetico delle opere ma nella concezione artistica delle stesse, continuando nel confronto Fontana-Banksy trovo incredibile che dopo più di mezzo secolo i "Tagli" vengano derisi mentre ogni cosa faccia Banksy venga elevata a capolavoro assoluto.
    I gusti di ognuno sono sacri ma sarebbe come mettere in discussione i collage cubisti di Picasso solo perché esteticamente non sono gradevoli.
    Grazie, buona giornata.

    RispondiElimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.