martedì 16 agosto 2022

La conoscenza del gesto, la comprensione dell'opera, Lucio Fontana

 

“Un giorno un noto chirurgo venne nel mio studio e notando una mia opera mi disse che quei buchi li sapeva fare anche lui.

Gli risposi che una gamba la so tagliare anch’io ma nel mio caso il paziente sarebbe morto mentre con lui la faccenda sarebbe stata diversa”.

Lucio Fontana


Ci sono “gesti” che possiamo fare tutti ma non tutti comprendono la genesi del gesto stesso e ne sanno indirizzare il percorso.


Lucio Fontana - Concetto spaziale (1965)

4 commenti:

  1. Lasciamo che ognuno faccia il suo mestiere perché anche ciò che a prima vista sembrerebbe facile da fare risulta complicato se non si ha l'esperienza necessaria. Ciao Romualdo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto o benvenuta, dovremmo saper cogliere tutte le sfumature senza dover banalizzare tutto, le difficoltà che l'artista deve affrontare per dare vita a un'idea, spesso, sono molte di più di quelle legate puramente alla tecnica,
      Grazie, buona serata.

      Elimina
    2. Scusa Romualdo mi sono dimenticata di mettere il mio nome...sono Gianpiera Sironi. Ciaooo

      Elimina
    3. Ciao GianPiera, avevo il sospetto ma senza certezza ...😉

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.