mercoledì 3 agosto 2022

[Pillole] L'anima cromatica

Yves Klein sosteneva che l’azzurro è l’invisibile diventato visibile … non ha dimensioni. E’ oltre le dimensioni di cui sono partecipi gli altri colori”.

Pizzi Cannella - Blue K (omaggio a Yves Klein)

L’azzurro è un colore che sovrasta gli altri colori senza metterli in secondo piano anzi, ne risalta le “capacità” eleggendoli a protagonisti assoluti.

L’azzurro come essenza stessa del colore?


4 commenti:

  1. Forse perché mare e cielo imperversano? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo escluderei, l'azzurro e le sue molteplici sfumature ci danno un senso di tranquillità, di pace, questo potrebbe influenzare la nostra visione rendendo più assimilabile qualsiasi "quadro".
      Non dobbiamo dimenticare il "rapporto" che Klein aveva con questo colore, dopotutto le sue parole esprimono un concetto personale, che tuttavia io condivido, ma che non necessariamente devono far parte del pensiero comune.
      Grazie Franco, buona giornata.

      Elimina
  2. Mi spiace davvero tantissimo dover dare ragione a Franco, (😂😂😂) ma è colore del prondo: del mare profondo, del cielo profondo, dell'anima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco ne sarà onorato (un po' meno per il fatto che ti dispiaccia😉) e sulla profondità dell'azzurro anch'io sono con voi, dopotutto l'essenza del colore non è l'anima stessa?
      Grazie Alberto, buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.