sabato 9 marzo 2019

Viaggio in Italia ... Paul Klee


Autore:   Paul Klee
(Münchenbuchsee, 18 dicembre 1879 – Muralto, 29 giugno 1940)

Titolo dell’opera: Castello e sole - 1928

Tecnica: Olio su tela

Dimensioni: 50 cm x 59 cm

Ubicazione attuale:  Collezione privata






Paul Klee racconta nel suo “ Castello e sole” un ideale città dove il castello diviene il simbolo di una grandezza arcaica che torna a rivivere nell’immaginario.
Opera che rimanda le influenze culturali e stilistiche dei viaggi che il pittore svizzero intraprende tra il 1914 e il 1926.
Il primo in Tunisia che rivela una visione dell’esistenza del tutto nuova per Klee ed il secondo, dodici anni dopo, in Italia dove prende coscienza di un contesto artistico e paesaggistico che non può prescindere dalle contaminazioni rinascimentali.
Castello e sole dunque è l’insieme di culture e sensazioni, i colori intensi che fanno riferimento al mondo arabo e le forme che ci postano vicino ai mosaici che Klee ha ammirato a Ravenna.
Non possiamo comunque ignorare l’intimo pensiero artistico dello stesso artista, una visione oggettiva che viene rielaborata e si trasforma in un concetto quasi astratto dove è l’osservatore ad immergersi per poi riemergere con un’idea del tutto personale (pur contaminata dalle informazioni che inevitabilmente l’artista lascia emergere).
La forma e la conseguente immagine che ne scaturisce, fa parte di una riflessione interiore, oltre che di una sperimentazione concettuale e di stile, sulle forme geometriche inserite in alte forme simili, il risultato è un ibrido che, nonostante vada verso una parziale astrazione, lascia ampio spazio ad un realismo nemmeno troppo celato.

2 commenti:

  1. Faccio fatica ad amare gli estremi, l'estremo realismo e l'estremo astrattismo, invece appena ho scoperto Klee ho amato il suo essere ibrido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, dici bene, Klee sa coniugare il concetto astratto con u pensiero "reale", riesce a raccontare, a costruire una narrazione senza il bisogno di realismo, lascia all'osservatore il piacere e la responsabilità di costruire un'interpretazione personale accompagnandolo senza forzature.
      Grazie, buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.