martedì 10 ottobre 2017

Omaggio all'arte e ai suoi maestri, John Constable.


Autore:   John Constable
(East Bergholt, 1776 - Londra, 1837)

Titolo dell’opera: Cenotafio – 11836

Tecnica: Olio su tela

Dimensioni: 132 cm x 108,5 cm

Ubicazione attuale:  National Gallery, London.





Un’atmosfera sospesa nel tempo e nello spazio trasmette sensazioni di una pace quasi irreale.

La scena si svolge nella proprietà di Sir Beaumont, noto collezionista e protagonista fondamentale nella nascita della National Gallery, dove lo stesso Beaumont fa erigere questo monumento in onore di Sir Joshua Reynolds.

Constable parte da questo tranquillo angolo immerso nella natura per celebrare il proprio tributo alla memoria del grande pittore britannico.

Il lento e meticoloso lavoro (Constable impiega più di tre anni) produce un paesaggio dove la poesia pittorica raggiunge livelli altissimi.

Al centro della fitta vegetazione troviamo il cenotafio che ricorda la grandezza artistica di Reynolds, vero protagonista del dipinto, ai lati due apparizioni eteree, presenze discrete che vegliano sul monumento.

Si tratta dei busti di Michelangelo a sinistra, artista che Constable considerava come vero maestro e ispirazione, mentre a destra appare il busto di Raffaello uno dei più grandi maestri del rinascimento.

I due artisti italiani sono inseriti nella scena per mostrare la grandezza di Reynolds, come il pittore inglese fosse degno di essere incluso nel gotha dei grandissimi maestri d’arte.

Interessante la figura del cervo che si gira all’improvviso verso l’osservatore, quasi spaventato dall’inconsueta presenza, un accorgimento che coinvolge lo spettatore che si sente parte della scena.

2 commenti:

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.