sabato 3 marzo 2018

Rielaborazione dei sentimenti, Felix Gonzales-Torres


Untitled (Revenge) è un’opera che si spinge oltre la trasformazione del quotidiano nell’opera d’arte, è l’incarnazione dell’autore, la testimonianza di un amore interrotto, fisicamente, troppo presto ma che spiritualmente si perpetua all’infinito.

Il tappeto di caramelle azzurro cielo, dalle dimensioni variabili, dove il contenuto (le caramelle) si fa protagonista, infatti mentre non vi è indicazione alcuna sulla grandezza dell’opera non si transige sul peso che è esattamente di 147,5 kg (325 libre).

L’autore è Felix Gonzales-Torres che dedica questo suo lavoro, siamo nel 1991, al compagno che proprio in quell’anno muore di Aids (sorte che tocca allo stesso Gonzales-Torres cinque anni dopo).

L’installazione è un omaggio ed una dichiarazione d’amore al compagno e contemporaneamente un messaggio che racconta la situazione legata alla malattia, situazione particolare in quei primi anni dalla scoperta.

Il visitatore che si trova davanti al tappeto non si deve limitare ad osservare, deve partecipare all’evento raccogliendo le caramelle, mangiandole, portandosele a casa, in questo modo l’opera si assottiglia, perde consistenza. Il giorno seguente viene rifornita fino a raggiungere il perso ideale, questo ripetuto ogni giorno.

Il peso delle caramelle equivale al peso dei due giovani, la diminuzione durante il giorno rappresenta il calo del peso e delle forze causato dalla malattia.

Ma il messaggio è di speranza, l’unità dei due uomini viene rafforzata dalla presenza attiva dei visitatori che raccogliendo le caramelle permettono ogni giorno una ricostruzione, una rinascita dei protagonisti dove il sottotitolo Revenge è più una rivincita che una vendetta.

 

2 commenti:

  1. Non la conoscevo, molto bello il senso dell'opera...
    Il tappeto in quel modo non finirà mai di esistere. Praticamente è senza tempo. Credo...
    Abbraccio Romualdo, sempre grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, hai ragione "senza tempo", finché ci sarà qualcuno che costantemente ridà vita all'opera la memoria di ciò che è stato ed il significato che porta con se saranno sempre presenti.
      Grazie a te, un abbraccio e l'augurio di una felice settimana.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.