domenica 16 ottobre 2022

Esperti d'arte, veri o presunti

Quale sia la verità assoluta non lo sapremo mai, ma restano molte le perplessità riguardo alla notizia, di qualche tempo fa, della “scoperta”, nei magazzini dell’Accademia Carrara a Bergamo, di un’opera di Andrea Mantegna, “Resurrezione di Cristo”.

Andrea Mantegna (?) Resurrezione di Cristo, 1500-05   Tempera su tavola cm 48 x 37 Accademia Carrara, Bergamo 

Le perplessità non riguardano l’attribuzione del dipinto ma l’effettiva affidabilità degli “esperti” d’arte, storici con anni di esperienza alle spalle che sostengono di conoscere a fondo questo o quell’artista.

Non mi permetto di mettere in discussione le conoscenze di chi ha attribuito quest’opera al Mantegna ma a questo punto sorge un interrogativo: se questo è un Mantegna autentico gli “esperti” che hanno visionato il quadro negli ultimi duecento anni, ritenendo il dipinto una copia, che credibilità hanno?

E se i cosiddetti “conoscitori” del passato avessero avuto ragione cosa ne è di questa “scoperta”?

Se questa notizia può servire a dare visibilità alla pinacoteca dell’Accademia Carrara ben venga, penso infatti che la collezione del museo bergamasco sia di primissimo livello e meriti attenzione.

Resta inspiegabile il fatto che per duecento anni il quadro sia rimasto nei magazzini (non è mai stato esposto) considerato una copia di media qualità, e tutto d’un tratto si sia trasformato in un capolavoro assoluto da quasi trenta milioni di euro (da quali basi nasca la stima non è risaputo).

Evidentemente il dipinto è sempre lo stesso, quelli che dovrebbero dare un giudizio storico e critico  no, perlomeno non è lo stesso il metodo che porta all'attribuzione.


2 commenti:

  1. Se per duecento anni gli esperti d'arte hanno ritenuto quest'opera non originale sembra davvero molto strano che tutto d'un tratto venga rivalutata così altamente. Scusa questa mia domanda da inesperta d'arte pittorica ma se veniva ritenuta una copia vuol dire che esiste un'originale dell'opera e se esiste dove si trova?
    Comunque che sia o meno un dipinto del Mantegna devo dire che è stupendo.
    Ciao Romualdo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giampiera, la tua domanda è più che lecita, infatti non si capisce il senso di definire un dipinto una copia non essendoci l'originale.
      Questo è uno dei tanti indizi che mi partano a pensare che i veri esperti sono pochissimi.
      I dubbi sulle tempistiche dell'attribuzione rimangono ma non avendo strumenti che mostrino il contrario ...
      So d'accordo con te riguardo alla bellezza dell'opera, se, come dicono, è stata realizzata dal Mantegna (cosa che, ripeto, non mi permetto di mettere in dubbio) si spiega la "bellezza" non solo estetica.
      Grazie, buona giornata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.