martedì 6 settembre 2022

[Aforismi e arte] Quando la tecnica non basta

«L’arte non è, e non deve essere, unicamente abilità tecnica, come sembrano ritenere persino molti pittori.

E’ invece necessario che sia il linguaggio della nostra sensibilità, del nostro modo di essere, la nostra devozione e la nostra preghiera».

Caspar David Friedrich

C. D. Friedrich - Chiaro di luna sul mare


6 commenti:

  1. Concordissimo, come nella musica la sola tecnica non basta, ci vuole anima e ci vuole cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nonostante tutto questo è un concetto che viene rifiutato da moltissime persone, Friedrich lo ha ribadito più di un secolo fa, ma tutt'ora sembra che la tecnica sia imprescindibile per giudicare positivamente un dipinto, una scultura, un brano musicale ecc.
      Come sottolinei tu la cosa si ripete quotidianamente con la musica, spesso vediamo (ascoltiamo) esibizioni, in molti casi bambini "prodigio", che mettono in scena autentici virtuosismi che nascondono un vuoto, un abisso colmabile solo con, e tu lo ribadisci benissimo, anima e cuore, la vera essenza dell'arte.
      Grazie Alberto, buona serata.

      Elimina
  2. Concordo anche se poi sono anche un fan degli iperrealisti. Tecnica sovrumana e capacità di dipingere fotografando, ma non le ritengo opere fredde e senz'anima, anzi, come spesso sottolinei, l'anima viene a galla soggettivamente, creando stupore e riflettendo una magica realtà immaginata irriproducibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco, presto pubblicherò il mio pensiero riguardo all'iperrealismo, siccome siamo su due piani contrapposti non vedo l'ora di confrontarmi con chi la pensa diversamente.
      Naturalmente, come sostieni giustamente tu, è tutto soggettivo, ognuno "vede" da un'angolatura differente, metterne in luce le peculiarità è fondamentale e può regalarci grandi sorprese.
      Grazie, buona giornata.

      Elimina
  3. Forse parlando di pittura la tecnica è piu' importante rispetto ad esempio alla poesia. Ciò non toglie che in ogni forma d'arte bisogna metterci il cuore.
    Ciao Romualdo e grazie ancora per proporci sempre questi argomenti molto interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianpiera, la tecnica è importantissima per qualsiasi forma d'arte, il problema sta nel considerarla l'unico parametro utile.
      Non so se nella pittura la tecnica sia più importante rispetto alla poesia, penso che entrambe necessitino di un talento tecnico ma è altrettanto vero che senza "anima" ogni tecnicismo non è altro che un guscio vuoto.
      Grazie a te per la partecipazione alla discussione, buona giornata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.