giovedì 16 febbraio 2017

Il libro ci svela che tutto è possibile, Vincenzo Agnetti.






Nel 1969 Vincenzo Agnetti da vita alla prima versione di quella che possiamo considerare la sua opera più nota “Libro dimenticato a memoria”.


Il volume di grandi dimensioni (70x50 cm) è composto da una copertina in tessuto ed è correlato da due nastri segnalibro.


Ma sono le pagine che orientano il pensiero o il messaggio di Agnetti, i fogli sono bianchi, o per meglio dire la parte che normalmente è dedicata alla parola è assente, è stata asportata e al suo posto troviamo uno spazio vuoto.


Non si tratta di una forma di censura anzi, lo spazio e la profondità ci mostrano il luogo ideale, il posto dove possiamo vedere, creare e ipotizzare qualsiasi cosa, un luogo dove tutto è possibile, dove si affaccia l’infinito.


In quello spazio siamo messi nella condizione di immaginare e di dimenticare allo stesso tempo, dove la memoria è dimenticabile, dove il passato viene lasciato alle spalle, il presente c’è per un istante e poi svanisce, dove il futuro possiamo immaginarcelo o costruircelo senza alcun limite di spazio e di tempo.



4 commenti:

  1. Caro Romualdo, rieccomi dopo quella brutta malattia che mi a tenuto l'ontano dai vostri blog, ora mi sto rimettendo piano piano, sono quei per portare il mio caloroso saluto, e vedere sempre i tuoi interessanti post.
    Ciao e buona serata caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, mi fa piacere che ti sei rimesso ed è un piacere risentirti.
      Ti ringrazio per le belle parole, contraccambio l'abbraccio e il sorriso.
      Ti auguro una felice serata.

      Elimina
  2. Molto interessante questa spiegazione. A prima vista mi suggeriva che le parole, i testi, i contenuti della conoscenza sono destinati a scomparire dalla memoria individuale con il tempo. Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, in effetti, come segnalato anche dal titolo, il tuo pensiero è molto vicino alla probabile idea dell'artista.
      Mi piaceva l'interpretazione legata ad un "oltre", alla possibilità di costruire un pensiero dove all'apparenza non c'è nulla.
      Grazie, buona giornata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.