sabato 23 febbraio 2019

Un ponte di speranza, Wilhelm Lehmbruck


Autore:   Wilhelm Lehmbruck
(Maiderich, 4 gennaio 1881 – Berlino, 25 marzo 1919)

Titolo dell’opera: Il caduto – 1915-16

Tecnica: Bronzo

Dimensioni: 78 cm x 239 cm x 83 cm

Ubicazione attuale:  Staatsgalerie Modern Kunst, Monaco





Dal 1910 al 1914, anno in cui venne richiamato in patria causa l’inizio della guerra, Lehmbruk ebbe l’occasione di conoscere e frequentare artisti come Matisse, Modigliani e Archipenko, ma è l’incontro con Costantin Brancusi che ne indirizza l’ideale artistico.

Nel 1915 presta servizio in un ospedale da campo, negli anni del conflitto realizza alcune opere e fra queste c’è “Il caduto” emblema della discesa morale e fisica dell’umanità in guerra.

La scultura mette in evidenza la fine delle energie fisiche e mentali dei tanti giovani fagocitati dalla follia bellica.

Il corpo allungato che sprigiona le ultime energie ala ricerca dell’ultimo respiro, l'estremo tentativo di risollevarsi.

La figura scarna e senza forze è in procinto di cedere definitivamente nonostante gli sforzi, il movimento di braccia e gambe permettono solo di strisciare, simbolo assoluto della fine della dignità umana.

Ma c’è un punto di vista che non dev’essere trascurato, l’uomo è allo stremo delle forze ma non è ancora definitivamente sconfitto, la posizione del corpo sembra formare un ponte, un passaggio, un messaggio di speranza, il sacrificio di molti uomini e donne può servire per trasportare l’umanità al di la dell’orrore, scavalcare la mostruosità ideologica della guerra e raggiungere cosi una terra di pace.

4 commenti:

  1. Caro Romualdo, non conoscendo ne il personaggio, e nemmeno l'opera, direi che è bella!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, lieto che ti piaccia, quello che sembra ul palese simbolo di resa si trasforma in una speranza.
      Grazie, un abbraccio a te e che il sorriso sia contagioso.
      Buona giornata.

      Elimina
  2. Quel torso, sollevato nonostante tutto, rappresenta ai miei occhi una possibilità di ripresa quasi incredibile in in tale calvario ma comunque reale e non trascurabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,il tuo punto di vista è l'ideale riassunto di quest'opera, la dove tutto sembra perduto c'è un "qualcosa" che ci spinge a risalire.
      La forza insita nell'umanità che crede in se stessa si sprigiona, anche là dove non sembrano esserci speranze, iniziando una decisiva risalita.
      Grazie, buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.