domenica 30 aprile 2023

Chi considera Lucio Fontana solo quello dei tagli ... probabilmente non conosce Lucio Fontana

Ho spesso fatto il nome di Lucio Fontana quando volevo indicare uno dei “simboli” fondamentali dell’arte contemporanea, uno degli snodi cruciali dell’evoluzione artistica del secondo novecento, uno degli artisti imprescindibili nello sviluppo del nostro punto di vista, non solo artistico.

Lucio Fontana, Esa 1953 - Collezione privata

Ma Lucio Fontana non è riconosciuto come tale (se non dagli addetti e dagli appassionati) è considerato quello dei “tagli”, accezione usata in modo dispregiativo.

Sono convinto che chi considera Fontana solo quello dei tagli evidentemente non conosce Fontana, non comprende che ai “concetti spaziali”, perché è questo il nome, è giunto dopo decenni di studio, di sperimentazione, di ricerca, ci è arrivato partendo da basi artistiche solide, pittore, scultore, ceramista di livello assoluto, su queste fondamenta ha innalzato il suo pensiero che emerge dalle “ferite” inflitte alla tela (e prima ancora dai buchi) completando il tutto con i suoi celebri “ambienti spaziali” che si evolvono nelle “installazioni ambientali”, realizzati negli anni precedenti.

Lucio Fontana - Ambiente spaziale - Pirelli Hangar Bicocca Milano

L’artista italiano nato in Argentina ha fatto della sua esplorazione spazialista un punto fermo nella storia dell’arte, ha effettuato un passo decisivo andando oltre l’idea classica di pittura e scultura, dando vita ad uno spazio fino ad allora sconosciuto e di conseguenza inesplorato.

Il talento, secondo il punto di vista dei più,  sovrasta il concetto, ma se un artista è in possesso di entrambe le cose? Fontana è accusato di saper fare solo ciò che saprebbe fare chiunque (di solito lo sostiene chi non sa fare alcunché) tagliare una tela è, sempre secondo il pensiero comune, cosa semplicissima oltre che senza un senso logico, si giudica l’apparenza senza comprenderla (figuriamoci comprendere ciò che non appare) e si ignora, se non deride, il percorso decennale che stà dietro a queste opere.

Il nostro Lucio però è anche artista di grande talento, perché allora non viene riconosciuto come tale? Forse la moda impone il pensiero dell’arte contemporanea come  costruzione del “mercato” e Fontana sarebbe, alla pari di Manzoni, uno dei tanti bluff dell’arte del novecento.

Il tempo, come sempre da il suo verdetto e siccome di tempo ne è passato parecchio si sta delineando quello che la maggior parte del pubblico non condivide: Fontana è a tutti gli effetti uno dei più grandi artisti del secolo scorso e i famigerati “tagli” ne sono la testimonianza. 

6 commenti:

  1. Per quanto in apparenza limitante, per la genialità del concetto "taglio sulla tela", e conseguente trasformazione dell'arte convenzionale in creatività estrema dove lo strumento diventa protagonista, l'arte di Fontana rimarrà eterna, anche "solo" per i suoi tagli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco, i "tagli" sono il risultato di un percorso, di un cammino decennale, l'essenza stessa dell'arte (secondo l'artista stesso).
      Il talento, le conoscenze, sono gli strumenti che gli hanno permesso di arrivare dove nessuno prima di allora, per questo i "Concetti spaziali" sono fondamentali.
      L'eternità del pensiero che va oltre la tecnica ma che senza quest'ultima emerge con più difficoltà.
      Grazie, buona giornata.

      Elimina
  2. Effettivamente di fontana si conoscono solo i tagli, un po' come di Picasso solo opere che sembrano "sgorbi" che chiunque potrebbe fare, non si conosce per niente le capacità che hanno fatto vedere prima. Tanto capaci da saper poi comunicare con cose tanto "semplici". Più che altro, penso che la divulgazione sia diventata veloce e semplice e, alla fin fine, banale e banalizzante. Così banale da identificare un autore con una sola opera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, Fontana è conosciuto per i "tagli" anche perché sono proprio i "concetti spaziali" la vera rivoluzione, sono il risultato di un lungo percorso artistico e filosofico.
      Spesso però viene identificato come "quello dei tagli" in modo dispregiativo, come se si trattasse di qualcosa di insignificante. Come dici bene tu la divulgazione dell'arte è spesso frettolosa e sommaria ma penso anche che il pubblico non sia disposto ad impegnarsi oltre, si accontenta di qualche accenno, l'approfondimento non è contemplato.
      Grazie, buon fine settimana.

      Elimina
  3. Ci sono opere di Fontana in giro, ancora sconosciute. Ce n'è qualcuna che addirittura ha in sé il concetto spaziale ove si intravede la nascita della fine di Dio, con la quale conclude il suo ciclo spaziale. Un'opera del 1952, molto materica, che non sono tagli, ma buchi. Con Fontana, l'arte supera il tempo e lo spazio proiettandosi nell'infinito. Oltre, c'è sempre qualcosa. Lui vedeva al di là, pur non conoscendone coscientemente cosa, l'idefinito e indefinibile. Assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, cosa aggiungere alle sue parole? de "La fine di Dio", concetto legato ai buchi, che lei ha accennato, ho avuto l'occasione di parlarne in un post tempo fa, i buchi hanno anticipato i tagli concludendo cosi un percorso che trascende la "materia" spingendosi oltre, l'assoluto appunto.
      Grazie (mi dispiace non conoscere il suo nome) buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.