sabato 20 novembre 2021

Le tre linee della trascendenza

Vorrei completare quella che per me è la trilogia della “Vita immateriale” di Pierpaolo Vici.

Ho già proposto in passato due opere che, sempre da un mio personalissimo punto di vista, sono impercettibilmente legate da un “filo” che le unisce dando cosi vita alla terza opera che potrebbe considerarsi il “terminale” di un percorso spirituale-filosofico.

Il primo tassello è senza dubbio la scultura-installazione “Senza titolo”, dove il concetto della nascita e della rinascita emerge da una costruzione apparentemente astratta che lascia allo spettatore l’onere e il piacere della decodificazione del messaggio.

La seconda opera di questa ipotetica trilogia (ipotetica in quanto non considerata tale dall’autore e frutto di una mia personale “visione”) è Taj Mahal (Una vertigine dell’anima) in questo caso la via da seguire è tracciata ma non sappiamo in quale direzione ci porterà e quale sia il costo da pagare nell’affrontare la “costruzione mentale” del nostro Io, ci si deve specchiare per capire se siamo pronti ad affrontare noi stessi, azione imprescindibile per passare al livello successivo.

L’opera che voglio mostrarvi è il raggiungimento di una dimensione altra, o sarebbe meglio dire “oltre”.

Bagan-Angkor (La radura) è il traguardo spirituale raggiungibile solo dopo un incessante peregrinare al di là del tempo lineare, il raggiungimento di un equilibrio interiore che ci permette di vedere, sentire, assaporare, ciò che non possiamo ottenere in un’intera vita “materiale”.

Il “tratto” quasi incorporeo del pittore riminese, una velata foschia che ammanta il paesaggio, fanno da cornice e al contempo danno vita all’albero che domina la radura.

La minuscola figura immobile sotto le fronde si erge a centro gravitazionale del quadro ma non cela la distanza dimensionale tra il “minuscolo” dell’uomo, il “grande” di ciò che lo circonda e “l’infinito” che sta oltre l’orizzonte.

La nostra presenza metafisica al centro di un personale sentimento che entra a far parte di un “tutto” armonico, un completamento spirituale che dovrebbe essere l’unico grande obbiettivo di una vita che altrimenti continuerebbe a cercarne il senso.

nell'immagine: Pierpaolo Vici - Bagan-Angkor (La radura) 2019 - Collezione privata


4 commenti:

  1. Non posso non volare con la mente ad Angkor Wat, tempio buddista che spero di visitare un giorno, per restarne abbagliato molto più che in foto o su una tela. Di Vici avverto l'accennata foschia e il sogno di toccarla con mano, un'immensità immobile che contrasta lieve con quegli uccelli in plastico e leggiadro volo. Una presenza che sta per abbandonare il quadro, così come la nostra anima - preso spunto - dovrebbe volare alto fino a lambire l'infinito evocato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima la tua lettura Franco, mi fa piacere che hai notato i quattro gabbiani in volo, ne avevo accennato nella descrizione dei "Taj Mahal" (i quattro gabbiani ricorrono spesso nelle sue opere) si tratta di un simbolo legato alla sfera strettamente personale del pittore, una sfumatura intima che lascio volentieri all'interpretazione dell'osservatore e tu ne hai colto l'essenza.
      Grazie, buona giornata.

      Elimina
  2. Il piccolo Siddhārtha è al centro di tutto.
    Colui che del tutto si trasforma e compenetra, fino a identificarsi nell'oltre che tu metti in evidenza. L'innocenza dei candidi volatili sorvolando studiano, osservano, apprendono fino a vibrare liberi fuori dal contesto e dai dipinti. Come un volo leggero dopo tante difficili domande che forse trovano risposta e forse no. Solo l'autore delle opere lo può svelare.
    Questo credo sia il mio sentire di tutto il tuo analizzare Pierpaolo Vici.
    Bello e grazie Romualdo. Interessante il tutto. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, interpretazione "spirituale", intensa la tua, anche tu cogli i quattro gabbiani in volo verso l'ignoto (per noi) Pierpaolo Vici si racconta senza svelarsi completamente, il volo verso l'esterno della scena è forse un proseguimento di un percorso infinito.
      Un concetto filosofico, molto caro all'artista, che va in una direzione senza escludere la possibilità di cambiarla in qualsiasi momento.
      Grazie a te, un abbraccio.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.