venerdì 9 agosto 2019

La profondità dell'anima, Pierpaolo Vici


Autore:   Pierpaolo Vici
( Rimini, 1946 )

Titolo dell’opera: Taj Mahal (Una vertigine dell’anima) - 2018

Tecnica: Olio e acrilico su tela

Ubicazione attuale:  Opera di proprietà dell’autore





Come in una proiezione caleidoscopica il tempio indiano Taj Mahal sembra vorticare lentamente apparendo e scomparendo ad intervalli irregolari.
Una visione, un miraggio da cogliere in un preciso istante, ne prima ne dopo, l’attimo è fondamentale.

L’osservatore che non si limita alla “superficie” ne viene attratto, il vortice di emozioni annulla tutto ciò che sta intorno mettendo in luce l’essenziale.

Un portale multidimensionale che apre l’accesso a mondi apparentemente sconosciuti, ma il viaggio non è verso il dipinto, il viaggio è del dipinto verso l’osservatore o per meglio dire, il viaggio di chi osserva è bidirezionale, va incontro all'opera ma di rimando verso se stesso: siamo di fronte ad uno specchio, uno specchio che riflette la nostra anima.

L’opera è un sublime e al contempo terribile percorso che può svelare ciò che abbiamo inconsciamente accantonato, può scatenare i nostri demoni o liberare le nostre emozioni fino ad un’estasi interiore, uno specchio appunto che illumina, anche solo per un istante, il nostro lato oscuro.

L’arte è una proiezione, e quest’opera si proietta in più direzioni, come convogliare la “spiritualità” è compito di chi osserva, comprenderne le sfumature (l'insieme di queste ultime è la struttura portante del dipinto) carpirne l’essenza, può essere facile o difficilissimo, dipende dal contatto che vogliamo attivare, un dialogo che può dare vita ad un incessante scambio di idee ed emozioni cosi come, nel caso non riuscissimo a “conversare” con l’opera, potremmo trovarci davanti ad un muro.

L’arte in questo caso ci parla, noi siamo in grado di capire?

A correre in aiuto all’osservatore potrebbe intervenire la figura di spalle, l’anima “femminile” (in quanto generatrice) è spogliata da ogni umana superficialità, alleggerita di ogni “bene” superfluo sembra attendere immobile in attesa che qualcosa succeda, l’attimo di cui sopra è raccontato con estrema precisione temporale, se siamo in grado di comprendere ciò che ci viene svelato tutto avrà compimento altrimenti l‘attimo potrebbe non essere più tale.

Rappresentazione  intima ed imperscrutabile sono i quattro gabbiani in volo, simbolo che troviamo in altre opere di Vici, potremmo tentare anche in questo caso un’interpretazione ma dovremmo scendere nella profondità spirituale dell’artista ma si tratta di un’operazione azzardata se non impossibile.


2 commenti:

  1. le tue interpretazioni mio caro ci possono aiutare ad entrare nell'anima di questo artista, cercando di carpirne il sublime. Ma altrettanto difficoltoso è entrare dentro il dipinto con la nostra anima e con la nostra percezione. Un quadro altamente introspettivo, dove per me la cosa che più mi ha attratto sono il volo dei gabbiani, dove il significato è ancora più intenso e di difficle interpretazione. La libertà? la trovata ricerca dell'io che si libra nell'aria?la meta per arrivare alla realizzazione? Non so sono supposizioni che mi ispira questo delicato dipinto. Come sempre un grazie di cuore mio caro Romualdo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, la mia lettura è maturata nel tempo, ho avuto l’occasione di osservare quest’opera tempo fa maturando una visione che si è evoluta (o mutata) rivedendola.
      Le sensazioni, le emozioni si accavallano, difficile, se non impossibile, arrivare ad una, anche solo parziale, costruzione. Una visione filosofica può aiutare a comprenderne il percorso ma resta compito di ognuno di noi elaborarne la “meta”.
      Un traguardo soggettivo che in fondo altro non è che un’ulteriore immersione nella magia poetica di questo dipinto.
      Ti ringrazio, interpretare un opera d’arte trasmette il punto di vista di chi ne da lettura, da qui si può proseguire o possiamo ripartire da un’altra “angolatura”, ciò che conta è che ogni pensiero costituisce un tassello che ci avvicina ad un concetto più elevato, tu hai aggiunto il tuo che ne amplia la comprensione.
      Buna giornata a te, un abbraccio.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.