sabato 2 novembre 2019

Fino alla fine, Dora Maar.

Autore: Dora Maar
(Tours, 1907 – Parigi, 1997)

Titolo dell’opera: Senza titolo – 1934

Tecnica: Fotomontaggio, stampa alla gelatina d’argento


Ubicazione attuale:  Musée National d'Art ModerneCentre Pompidou, Parigi




Surreale nell’animo artistico, fin troppo “reale” nella sua sottomissione al “minotauro”, artista di grande talento che viene ricordata solo come modella, musa e amante di Picasso che, ne assorbe l’energia per poi accantonarla in un angolo.

La sua storia con il pittore spagnolo le ha sottratto l’intensità artistica che aveva espresso fino a quel momento, non sappiamo quale strada avrebbe preso se non avesse incontrato Picasso ma possiamo immaginare che senza lo “svuotamento” dovuto alla relazione e successivamente all’abbandono con l’artista catalano staremmo parlando di un’altra Dora Maar … o forse no.

A quantificare l'esaurimento  delle energie, artistiche e psicofisiche, dovute a tutto questo basta una sua frase: “Io non sono stata l’amante di Picasso, lui era soltanto il mio padrone”.

Dora Maar incontrerà Picasso l’anno successivo alla realizzazione di quest’opera, ma conoscendo ciò che è successo viene spontaneo parlare di premonizione o della consapevolezza della propria essenza, avesse realizzato questo lavoro più tardi diremmo che ci ha lasciato un testamento spirituale e un resoconto di una vita.

La fotografia “blocca” l’istante rendendo la realtà irreale, ma può anche regalare un’oggettiva tangibilità a ciò che fondamentalmente reale non è.


L'illusione spesso si confonde con ciò che è reale, spesso l'artista, ma anche lo spettatore, cercano e trovano solo ciò che desiderano fosse vero nascondendo inconsciamente quella verità che si vuole accantonare.

4 commenti:

  1. Veramente bella e interessante, caro Romualdo!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie Tomaso, un abbraccio a te, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Commento bellissimo e non facile, partendo dalla tecnica come fotomontaggio alla gelatina argentata. Non so perchè ma questa immagine metafisica , mi ricorda De Chirico e scusa la mia ignoranza. Non sapevo della relazione con Picasso, assorbo questa immagine come un insieme di sottomissione, il carattere di Pablo era fatto per sottomettere chi lo conosceva , la sua personalità e arte era così potente da annullare qualsiasi imitatore.
    Grazie come sempre mio adorabile amico

    RispondiElimina
  4. Ciao Nella, la metafisica (intesa come movimento artistico "creato" da De Chirico) è il seme che ha dato vita successivamente al surrealismo, il movimento "dada" ha indirizzato i surrealisti che ne rielaborano i concetti.
    L'opera della Maar sembra in effetti lo specchio del suo vissuto all'ombra di Picasso, ma questo lavoro è precedente all'incontro con il pittore spagnolo...
    Grazie a te per il sempre gentile apprezzamento e per gli spunti interessanti.
    Buona serata, a presto.

    RispondiElimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.