sabato 26 ottobre 2019

L'estasi mistica, artistica e spirituale, Guido Cagnacci


Autore:   Guido Cagnacci
(Santarcangelo di Romagna, 1601 – Vienna, 1663)

Titolo dell’opera: Pala dei Carmelitani – 1630 ca.

Tecnica: Olio su tela

Dimensioni: 335 cm x 210 cm

Ubicazione attuale:  Chiesa di San Giovanni Battista, Rimini






La pala mostra tre scene raccolte in un’unica narrazione, in alto Sant’Andrea Corsini vescovo di Fiesole, facente parte dell’ordine dei carmelitani, mentre ha una visione della Vergine e di Gesù ancora in fasce.

Sotto a destra un’altra santa appartenente all’ordine delle carmelitane, si tratta di Santa Maria Maddalena de Pazzi che mostra orgogliosa, e con estrema devozione, il proprio cuore,mentre un angelo al limite della pala le mette in testa una corona di spine.

A sinistra possiamo vedere Santa Teresa D’Avila mentre sta “vivendo” un’estasi di rara intensità (difficile non collegare questa rappresentazione a quella che il Bernini realizzerà in scultura una trentina d’anni dopo).

L’estasi della santa spagnola travolge la donna stessa in una sensuale passione spirituale che non può non esprimere anche un coinvolgimento fisico.

L’angelo che impugna la freccia che colpisce Santa Teresa è forse il personaggio più curioso del dipinto, lo sguardo si volge verso l’esterno dell’opera, il volto illuminato ci dice che qualcosa o qualcuno ha attirato la sua attenzione ma la nostra curiosità resterà tale.

Sospeso tra la sorpresa ed il timore l’angelo spicca anche per l’acceso rosso della sua veste, evidenza cromatica simile a quella della Vergine in un insieme di colori cupi.

6 commenti:

  1. Grazie, da te imparo a leggere le opere d’arte. Buon sabato.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, ti ringrazio, sei gentilissima.
      Cerco, con la mia interpretazione, di esprimere un punto di vista che possa incuriosire e spingere ad approfondire.
      Buona serata.

      Elimina
  2. No, lui non lo conosco. Grazie Romualdo di averne scritto. Abbraccio e buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, pensa che noia se conoscessimo tutto e tutti, verremmo privati del piacere della scoperta, della novità che si svela ai nostri occhi.
      Grazie a te, buona giornata.

      Elimina
    2. Perché l'angelo sul lato destro è tagliato così male dalla cornice in alcune foto è il dipinto danneggiato o tagliato a misura dalla sua condizione originale?

      Elimina
    3. Benvenuto Eugubino, la prima fotografia mostra quello che si vede dal vivo all'interno della chiesa di San Giovanni, la seconda è un'immagine presa dal web.
      Il dipinto originale viene "tagliato" dalla cornice che sembra sormontate la tela tanto da coprire il volto dell'angelo di destra.
      La posizione del quadro, non illuminato perfettamente, non consente la realizzazione di una buona fotografia, le scarne immagini che circolano non permettono una visione ottimale, anche dal vivo non è facile eliminare i riflessi luminosi che ostacolano la visione stessa.
      Tornando al suo quesito non sembrano esserci problemi di danneggiamento del dipinto, si tratta di una scelta stilistica dell'autore, forse, come ho scritto sopra, parte del bordo viene coperto dalla cornice.
      Buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.