sabato 27 luglio 2019

Il critico d'arte e la malafede, Raoul Hausmann


Autore:   Raoul Hausmann
(Vienna, 1886 – Limoges, 1971)

Titolo dell’opera: Il critico d’arte – 1919-20

Tecnica: Fotomontaggio

Dimensioni: 31,5 cm x 25,5 cm

Ubicazione attuale:  Tate Gallery, London






Una matita nella mano destra, una banconota che spunta dal colletto della giacca, una scarpa incollata in fronte da cui escono alcune monete.

L’opinione di Hausmann sui critici d’arte è quantomeno polemica, gli occhi vengono coperti da disegni che ne mostrano le fattezze ma che in pratica ne impediscono l’uso, la bocca è disegnata e ne fuoriesce una lingua appuntita.

I simboli che l’artista viennese utilizza sono tutt’altro che nascosti, il critico d’arte è visto come colui che utilizza la penna come si impugna una spada, la scrittura per combattere più che per comprendere.

Gli occhi coperti gli impediscono di “vedere” la realtà e la banconota e le monete fanno capire che tutto quello che dice o scrive non è espresso liberamente ma che ha un fondo mercenario.

Il critico d’arte dovrebbe guidare il pubblico verso una ricerca del senso critico, al contrario spesso si limita a stroncare o a esaltare  in base a pressioni o a interessi personali.

Come sempre è il tempo che ci dirà qual è il critico che mette l’arte sopra tutto e chi invece calpesta l’arte stessa inseguendo altre finalità.

2 commenti:

  1. Ciao Romualdo!
    Sono pochi i critici d'arte seri. Purtroppo ieri come oggi. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, hai ragione, troppo legati al mercato ed ai mercanti.
      Un articolo di qualche giorno fa sottolineava che solo un risicato dieci per cento dei collezionisti acquista opere d'arte per il piacere e la conoscenza dell'arte stessa, il resto acquista per investire cosigliati dai suddetti critici che spingono a seconda dei propri interessi.
      Un mese fa ho visitato una mostra in una galleria, esposizione curata da un noto critico, si respirava un'atmosfera tutt'altro che artistica, il gallerista non parlava d'altro che di investimento, supervalutazione nel tempo, soldi di qua, guadagno di la, niente che si avvicinasse alla poetica dell'arte. Neanche in una banca ho trovato tanta adorazione per il denaro.
      Grazie per la visita, buona giornata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.