sabato 13 luglio 2019

Astrattismo e filosofia.



L’astrazione “filosofica” o la filosofia dell’astrazione.

La rappresentazione “astratta” cerca di riassumere un concetto universalmente riconosciuto o insegue l’idea “sottrattiva”?

Vuole sintetizzare (più che riassumere va intesa nell'accezione che troviamo in chimica, raggiungere un punto di “purezza”) il pensiero portandolo all'essenza o è un modo di rappresentare la realtà senza che la stessa venga mostrata palesemente?

L’astrazione è la realtà nella sua forma più “alta” o è semplicemente il modo per spingere sia chi crea che chi usufruisce del risultato ad una ricerca più “profonda”?



Nell’immagine: Philip Guston - To B.W.T ., 1952 . Olio su tela ,123,2 x 130,8 cm . Collezione Jane Lang Davis, Washington

2 commenti:

  1. Ho sempre pensato che l'arte astratta sia frutto di un libero pensiero.
    In parole povere la nostra fantasia è messa alla prova in mille modi, portando a farci vedere cose che scaturiscono dal nostro cervello, dal nostro inconscio e dalla nostra fantasia.
    Ho un quadro astratto in casa , che tutti guardano con aria strana e io adoro. L'artista l'ha intitolato il linguaggio delle pietre.
    Io ci vedo la vita come è in realtà e come sarà in futuro, forse il nostro, il passato e il presente e la sottile linea che li unisce.
    Questo è quello che il quadro mi dice , poi chissà avrà pure un altro significato, ma io lo sento mio.
    Buona notte dolce amico caro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, molto interessante il tuo pensiero, l'astrazione come essenza superiore, dove il tutto si esprime iberamente.
      Sono anch'io dell'idea che l'opera non figurativa lasci spazio all'immaginazione, ai sentimenti di chi osserva, spesso l'assenza di un titolo ha questo obbiettivo, fare in modo che chi guarda il dipinto entri in contatto con esso senza alcuna indicazione, la libertà spiritule assoluta.
      Grazie infinite, buona giornata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.