sabato 3 agosto 2019

La spiritualità e l'arte, Marc Rothko.



Paragonati agli affreschi della cappella Sistina, quanto a profondità spirituale, questi dipinti parietali di Mark Rothko sono forse la più alta espressione artistica del pittore russo.

Le opere sono esposte nella Rothko Chappel di Houston, la struttura religiosa che accomuna spiritualmente tutte le religioni, all'inaugurazione nel 1971 (un anno dopo il suicidio di Rothko) erano presenti i rappresentanti delle principali confessioni, quella ebraica, cattolica, musulmana, buddista, protestante e greco ortodossa.


Sono John e Dominique de Menil, collezionisti d’arte ed estimatori di Rothko, gli ideatori e realizzatori della cappella che viene costruita nella ST. Thomas Catholic University di Huston, la scelta del luogo è di Dominique de Menil che gestiva, nell’università, la facoltà d’arte.

“Uno dei più intimi ed intensi viaggi spirituali, un’esperienza che porta ad una profondità raramente raggiungibile” questo è uno dei molti commenti di chi ha avuto l’opportunità di entrare nella cappella.

L’unico grande limite di questo luogo (vale anche per altri luoghi simili come appunto la Cappella Sistina) è l’impossibilità di poterla “vivere” in solitudine (se non per qualche privilegiato) il naturale interesse spinge molta gente ad organizzare una visita ma 
ci si trova sempre circondati da troppi visitatori, moti dei quali non “indirizzati” nella giusta dimensione, che non permettono l’immersione sensoriale e concettuale, fine ultimo di questi luoghi.

Queste poche righe della lettera che lo stesso Rothko scrisse ai due mecenati rende l’idea della profondità spirituale raggiunta dal pittore: “… la grandiosità di ogni livello di questa esperienza e il significato del compito che mi avete affidato, supera tutta la mia immaginazione e mi insegna a librarmi in alto …”

All’esterno della costruzione è posizionato il famoso Brocken Obelisk, opera dell'amico Barnett Newmann.


6 commenti:

  1. Rothko, uno dei 15 artisti ribelli definiti "gli irascibili".
    Spiritualità, sensazioni ed espressioni pittoriche. Una calma solo apparente, lui che sembra fosse, al contrario, sempre tormentato, sempre alla ricerca di una conoscenza da svelare.
    Un grande.
    Bel post, ciao Romualdo! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, hai ragione Rothko non era sicuramente una persona "facile" con cui confrontarsi, di umore instabile, facilmente irritabile, il suo tormento interiore gli ha impedito di affrontare la vita con "leggerezza".
      Rothko ha riversato la sua inquietudine nei grandi dipinti dove riusciva ad esprimere ciò che gli era difficile farlo modi più naturali.
      Questo suo malessere intimo, profondo ci ha regalato grandi opere pregne di spiritualità, ma il prezzo da pagare è stato alto, il suicidio a sessantasei anni ci dice che non ha saputo, o voluto, protrarre la ricerca fino ad una vera o presunta meta.
      Grazie a te, buona serata.

      Elimina
  2. Caro Romualdo, me ne rendo sempre più che passando da te ho tanto da imparare, ignoravo tutto questo.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, sempre troppo buono, mi fa comunque piacere che le scoperte che fai ti siano gradite, sono moltissime le cose che ignoriamo ed è favoloso quando ci appare qualcosa di nuovo.
      Un abbraccio a te che porti sempre positività ed il sorriso.
      Buona serata, a presto.

      Elimina
  3. realmente un'atmosfera onirica e struggente che andrebbe assorbita in piena solitudine, non certo accompagnati da mille persone che distraggono dalla vera intenzione dell'opera. Che, mio caro Romualdo non conoscevo, e come sempre ti ringrazio per togliere molta polvere alla mia perfetta ignoranza su molte cose. Opera altamente spirituale che varrebbe la pena di vedere davvero soli con noi stessi
    Un abbraccio serale e grazie mio caro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, ci sono atmosfere che vanno "assaporate" in solitudine e capisco che è impossibile poter stare soli in certi luoghi (a meno di essere un "vip" ed allora tutto è possibile) per la numerosa richiesta "artistica" anche se spesso superficiale.
      Rothko ha "raccontato" il suo essere più intimo con queste grandi opere che trasmettono, a chi vuole scendere in profondità, un'intensa forza spirituale.
      Grazie per i complimenti, l'ignoranza su molte cose è imprescindibile per chiunque l'importante è avere la curiosità che ci permette di scoprire nuove cose giorno dopo giorno.
      Un abbraccio a te, buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.