mercoledì 27 dicembre 2017

Chi o cosa rappresenta la "Gioconda"?


Se il dipinto di Leonardo esposto al Louvre non è il ritratto di Lisa Gherardini, che fine ha fatto l’opera commissionata da Francesco del Giocondo?
E perché l’opera del Louvre ha quel titolo se il ritratto è presumibilmente di un’altra donna?
E ancora, perché Leonardo aveva con sé in Francia un dipinto commissionato in Italia?
Il costo di un dipinto dell’artista di Vinci era molto elevato cosi come il prestigio che una tale opera dava al committente, è dunque difficile pensare che dopo averlo ordinato venga rifiutato.
Insomma, la tela esposta a Parigi chi rappresenta?

L'opera commissionata dal Giocondo si presume non sia stata consegnata perché Leonardo ha dovuto lasciare Firenze senza averla completata, cosa che fece in seguito, dopo alcuni anni.

Il dipinto esposto al Louvre, dopo attenti studi effettuati con le più moderne tecnologie, risulta essere un'opera iniziata e completata in brevissimo tempo, praticamente senza interruzioni. Questo dimostra che stiamo parlando di due quadri differenti, il ritratto della Gherardini non può essere quello esposto nel museo francese.
Tante sono le ipotesi, molteplici le interpretazioni “storiografiche” che critici e storici dell’arte propongono, spesso divergenti tra loro, è dunque tutt'altro che semplice potersi districare tra le innumerevoli ipotesi che vanno al di la (oltre che esserne correlate) dell’enigma “popolare” legato all’espressione, e di conseguenza al riconoscimento del soggetto di un’opera il cui valore artistico, concettuale e soprattutto culturale, non è quantificabile.
 
Nell’immagine: Leonardo da Vinci – La gioconda o Monna Lisa, 1503-06 ca. Olio su tavola, cm. 77 x 53. Musee du Louvre, Parigi
 

6 commenti:

  1. Caro Romualdo, prima di tutto buone feste! poi parlando della Gioconda a quanto pare non è tutto chiaro!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, grazie e tanti auguri anche a te.
      Difficile pensare che un'opera che ha più di cinquecento anni non abbia dei lati nascosti, la Gioconda in particolare ha sempre stuzzicato la fantasia, sia degli esperti e studiosi dell'arte che dei semplici osservatori e appassionati.
      Gli "enigmi" celati in questo dipinto spesso sono frutto di ricostruzioni fantasiose, chi seriamente è alla ricerca di dati storici più realistici deve fare i conti con una documentazione limitata dalla distanza temporale.
      Buona giornata, a presto.

      Elimina
  2. Romualdo buongiorno!
    Ora siamo in attesa del nuovo anno...speriamo sia migliore.
    La Gioconda è davvero tanto pubblicizzata e sempre pronta a donarci uno spunto per fantasticare.
    Leonardo aveva, secondo me, tante opere commissionate e mai più consegnate, come ogni vero artista che si rispetti. Quindi forse un giorno scopriremo che magari questo suo lavoro non lo considerava ben fatto e decise di non consegnarlo...ahahahah...magari era semplicemente pignolo...ahahah...
    A parte gli scherzi, attendiamo nuove verità che solo gli esperti ed attenti indagatori d'arte potranno tirar fuori.
    Nel frattempo ammiriamo il suo dolce sorriso ed anche tutto il resto.
    Un forte abbraccio ed a presto. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, auguriamoci di essere pronti ad "incontrare" tutto quello che ci riserva il futuro, godere delle gioie e avere la forza di affrontare i momenti meno piacevoli che inevitabilmente ci troveremo di fronte.
      Le tue sono supposizioni plausibili, sono convinto che risposte definitive non ne avremo mai, il fascino emanato da certe opere nasce proprio dall'incertezza, non resta che proseguire l'indagine passo dopo passo.
      Grazie, buona giornata.

      Elimina
  3. Retroscena molto interessanti che mi fa piacere conoscere! Ciao, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, ci sono infinite congetture, molteplici interpretazioni, naturalmente è difficile trovare risposte certe e forse è questo il motivo che rende quest'opera unica.
      Grazie, buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.