lunedì 15 aprile 2024

L'arte, i sogni, i ricordi

Qualche anno fa ebbi l’occasione di visitare una mostra a Brescia, nelle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo erano esposti numerosi dipinti “raccolti” tra le numerose collezioni private della provincia omonima.

Cesare Bortolotti - Castagno secolare, 1904 - Olio su tela cm 95 x 130 - Collezione privata

Il titolo dice: “Picasso, De Chirico, Morandi, 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane”, naturalmente i nomi di spicco sono quelli che appaiono nel titolo ma è l’intero percorso, dove artisti celebri si accompagnano ad altri meno conosciuti, ad essere particolarmente affascinante.

Seguendo la guida che ci illustrava le varie opere lo sguardo mi cade su un dipinto che si inseriva perfettamente nel contesto della sala, sulle pareti erano appesi numerosi paesaggi, il rischio di passare inosservato era alto, quantomeno c'era la possibilità che il resto lo inglobasse.

La mia prima reazione, immediata, sta nella frase che ho detto a mia moglie: “mi sembra di essere tornato a Paspardo”.

Paspardo è un piccolo comune della Valle Camonica in cui ho vissuto dall’età di sette anni fino al compimento dei 14, la scena, ma soprattutto il paesaggio del quadro mi ha riportato agli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, avevo la sensazione di essere stato proprio nel posto “raccontato dal dipinto.

Ad un certo punto la guida prende in considerazione proprio quest’opera e le prime parole sono state: “Cesare Bertolotti con questo quadro racconta i boschi di castagno che, a tutt’oggi, circondano il paese di Paspardo”.

Dunque non si trattava di suggestione ma quel posto era veramente il luogo che conoscevo, in cui ho vissuto fino a quarant’anni  prima, i castagni, le rocce, bianche, ora ne sono certo, so esattamente dove Bertolotti si è fermato a dipingere quello scorcio.

La tecnica non perfetta trasmette una sensazione di leggerezza poetica, non è la fotografia di un luogo, è la proiezione di sensazioni intense legate a quel posto, la poesia che emerge da quella donna che con la “gerla” colma d’erba fa ritorno a casa, ed è proprio il ritorno il tema che il mio vissuto percepisce dal dipinto.

In quell’istante vengo proiettato indietro nel tempo, non è l’istantanea di quella località a permettermi il viaggio, è la poesia dell’arte a tracciare la via.

Pensare che un dipinto del 1905 sappia, nel 2019, aprire un portale che porta al 1975 ...  

6 commenti:

  1. Molto tenere queste combinazioni che aprono portali sul passato, squarci di memoria che si materializzano in occasioni fortuite e che riportano indietro nel tempo. Me ne sono capitate ogni tanto, così come determinati déjà vu che riecheggiano emozioni e un vissuto che si ripresenta a scuotere e far vibrare sensazioni.. spesso ringraziamo un quadro, una foto, un film, un luogo.. tutto ciò che teniamo in bella vista sul cuore può contribuire.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto, meravigliosamente, tutto tu, quando meno te l'aspetti si apre un varco nella memoria e le emozioni del passato tornano in vita, sono momenti magici e ci auguriamo che non siano gli ultimi.
      grazie Franco, buona giornata.

      Elimina
  2. Ciao e buon pomeriggio Romualdo. Perdonami se non sono intervenuta subito.
    Ho letto il tuo post da giorni ma volevo dirti bene ciò che penso di questo tuo racconto, per me, straordinario. Spesso non ci rendiamo conto ma in rete leggo di tutto e molto spesso sono argomenti colti, intelligenti, di scoperta del mondo e di se stessi ma, e questo lo dico con la mia solita schiettezza che spero non ti infastidisca, non sempre vedo sincerità. Molti si nascondono e mostrano solo il loro sapere e costruire un' immagine. Se parlano di sé è spesso solo per lodarsi, scherzare, fantasticare. Invece in questo tuo delicato racconto leggo la semplicità di un arte raccontata senza fronzoli e che ci riporta alla tua vita senza neanche farcene accorgere.
    Quel che hai fatto con questo tuo scritto è stato (sempre secondo me): voglia di raccontare un evento non comune di molti anni orsono per metterci al corrente di qualcosa poco pubblicizzata ma di grande valore artistico, farci conoscere un nuovo artista bravissimo, attuale e da valorizzare in futuro, farci scoprire un nuovo luogo nella nostra bella penisola che pochi conoscono e, cosa non da poco conto seppur per ultimo, ci hai raccontato un tuo ricordo mostrandoci la meraviglia di una nostalgica gioia che non svanirà per il resto della tua vita. Queste son le cose principali di questo tuo argomentare.
    Lo dico con sincerità e non per sviolinare (nel senso di lodare) te, vorrei tanto che tutti sul web scrivessero con tanta onestà come fai tu. Ne conosco altri, certo, ma qui tu sei stato insuperabile secondo me.
    Grazie davvero e che onore averti conosciuto, anche se solo virtualmente. Abbraccio e perdona il mio esagerato commento. 😘

    RispondiElimina
  3. Pia carissima sono lusingato dalle tue bellissime parole, non sono per nulla infastidito anzi.
    Spesso mi limito a descrivere opere che ritengo interessanti, indipendentemente dal fatto che siano o meno di mio gradimento, in questo caso, oltre al desiderio di raccontare un artista poco conosciuto ma di grande valore, ho voluto condividere le emozioni che mi investono davanti ad un dipinto, una scultura o una qualsiasi forma d'arte.
    Sono immensamente felice nel constatare che hai colto perfettamente il mio stato d'animo, la mia narrazione va al di là di una personale visione di un'opera, è una piccola parte di me che, come dici tu, mi accompagnerà sempre.
    Il tuo commento è di una dolcezza infinita, non è esagerato, è bellissimo.
    Ci conosciamo da tanti anni, non ti sei mai tirata indietro quando c'era bisogno di fare una critica e questo l'ho sempre apprezzato, quando decidi di regalare parole come quelle che hai scritto so che sono assolutamente sincere e di questo ti ringrazio.
    L'onore è ricambiato, il piacere di confrontarci è sempre enorme.
    Un abbraccio a te e grazie.

    RispondiElimina
  4. Il potere dell'arte è anche questo, credo, rendere reale una cosa irreale come le nostre sensazioni, i nostri ricordi. Rendere reale l'irreale.
    Bellissima storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, la magia dell'arte è proprio questa, saper rendere tangibile ciò che è incorporeo, mostrare l'anima dell'autore, svelare le emozioni.
      Grazie, buona domenica.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.