venerdì 5 aprile 2024

L'arte in movimento

L’arte deve viaggiare o deve essere meta di un viaggio?

Giovanni Bellini (con intervento sul paesaggio di Dosso Dossi e Tiziano Vecelio) - Festino degli dei, 1514 – Olio su tela cm 170 x 188 – National Gallery of Art, Washington


Da tempo si discute sulla libera circolazione delle opere d’arte, è il caso di farle circolare per i cinque continenti o fare in modo che siano visibili nelle loro “cattedrali”?

In entrambi i casi c’è un beneficio ed il naturale “altro lato della medaglia”.

Le opere in movimento darebbero la possibilità a chi non può viaggiare di poterle ammirare, ma non è da sottovalutare il rischio (altissimo) di danneggiamento per non parlare di un deterioramento che le condannerebbe all’oblio.

Se restano definitivamente nei loro luoghi abituali si riduce sensibilmente il numero di persone che possono ammirarle ma, oltre al discorso conservativo, si aggiunge l’importanza della visita legata alle culture che le ospitano.

In molti sono convinti che le opere d’arte debbano “risiedere” nel paese dove sono state realizzate, questo però impedirebbe uno scambio artistico e culturale che reputo fondamentale.

Un dipinto realizzato in Italia da un pittore italiano ha il diritto di “prendere casa” negli Stati Uniti, in Asia o in Sudamerica, naturalmente il discorso cambia per quelle opere che sono state trafugate da paesi, che si dichiarano “civili”, a scapito di altri popoli indifesi.

Oggi, al netto di tante opere che andrebbero restituite, abbiamo l'infinita opportunità di ammirare dipinti, sculture e fotografie di paesi lontani esposte, legalmente, in altri luoghi in giro per il mondo.

A Parigi, Londra, Cracovia, Washinton, si possono ammirare quadri di Leonardo da Vinci, questo permette di osservare le opere del grande artista toscano senza doversi recare in Italia, noi possiamo fare altrettanto con Pollock senza l'incombenza di attraversare l’Atlantico (questo è solo un esempio tra moltissimi altri).

Non so quale sia la scelta ideale, forse la via di mezzo è la scelta più logica, peraltro già attuata, il movimento limitato a mostre particolari che riuniscono le opere di un singolo artista.

4 commenti:

  1. D'istinto dico che ben vengano le opere portate in giro per il mondo a beneficio dell'utenza più ampia possibile. Innanzitutto perché la problematica maggiore che evidenzi, quella del danneggiamento, oggigiorno è serenamente trascurabile e davvero ridotta ai minimi termini visto il livello, la cautela e la perizia con le quali sono trattate le opere sottoposte anche a lunghe trasferte; secondo poi perché davvero è complicato per tanti spiriti, anche appassionati e sensibili, riuscire a sostenere spese notevoli per visionare opere non solo nel mondo, ma anche nel solo continente o nel Paese di appartenenza.
    L'altro discorso cui accenni, quello delle meraviglie trafugate, è lungo e delicato, ma fondamentale è che si riesca a sottrarle all'avidità e all'egoismo di collezioni private. L'Arte è universale, e credo debba essere accessibile a tutti. Certo il Cenacolo te lo devi andare a vedere a Milano, non ci piove.. magari qualcuno ha pensato di poterlo ospitare al Maxxi a Roma, teste calde non ci mancano.. un abbraccio Romualdo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco, sono d'accordo con te che la fruizione dell'arte dovrebbe essere la più ampia possibile, purtroppo il danneggiamento delle opere spostate da un museo all'altro è tutt'altro che trascurabile, se ne parla poco ma capita molto più spesso di quanto immaginiamo, per questo motivo sono sempre più numerosi i musei che rifiutano i prestiti, in particolare opere di grande valore artistico.
      L'accessibilità dell'arte a disposizione di tutti dovrebbe essere scontata ma purtroppo, per vari motivi, non è cosi.
      Altro discorso è quello relativo all'arte in mano a collezioni private, al netto di acquisizioni sospette penso che sia diritto di chiunque acquistare opere, anche di un certo valore culturale, d'altro canto sono proprio i collezionisti ad aver sostenuto gli artisti, ed è proprio grazie a molti di questi , e alle loro donazioni, se possiamo recarci in un museo ad ammirare pubblico ad ammirare numeroso capolavori.
      Riguardo all'Ultima cena di Leonardo che qualcuno vorrebbe lontano (anche solo temporaneamente) dal refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie ... no comment.
      Grazie, buona serata.

      Elimina
  2. Anch'io sono per la circolazione delle opere, perché le opere, l'arte in genere, sono fatte proprio per arrivare alla gente e a più gente arriva e meglio è, per me.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe certamente la scelta ottimale, l'arte per tutti sarebbe uno strumento di crescita culturale e sociale.
      Grazie Alberto, buona domenica.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.