sabato 5 febbraio 2022

Dalla "creazione" alla mistificazione

Cosa collega il celebre film di Stanley Kubrick 2001 odissea nello spazio del 1968 con il deserto dello Utah nel 2020?

L’anello di congiunzione si chiama John McCracken.

Tutti, appassionati o meno della pellicola, ricordano il monolito “guardiano” che appare all’inizio del film, un parallelepipedo nero in metallo che ha dato vita a molteplici interpretazioni sulla storia dell’umanità.

Negli anni in cui Kubrick inizia a scrivere la sceneggiatura del film in collaborazione con Arthur C. Clark, autore del soggetto, John McCracken  realizza l’’inizio di una serie di monoliti dal titolo “Plank” o Black Plank se la scultura era nera.




Non si è mai saputo con certezza se Kubrick si fosse ispirato alle opere dello scultore americano o addirittura, come qualcuno sostiene, che sia proprio McCracken l’autore del monolito apparso sul set, ne il regista, sempre di poche (o nulle) parole ne l’artista hanno mai fugato questo dubbio.

L’evoluzione dei monoliti di McCraken ha attraversato i decenni, dalle prime opere a metà degli anni sessanta fino al primo decennio del duemila dove possiamo vedere il naturale epilogo di un percorso durato mezzo secolo.

Dai primi “Plank” in legno lucido fino a”Energy” del 2007 e “Magic”dell’anno successivo, il primo in metallo nero, il secondo in acciaio lucidato a specchio, mentre i lavori degli anni sessanta erano sottili al punto che non si reggevano in piedi da soli ma dovevano essere appoggiati alle pareti, gli altri monoliti sono perfettamente stabili, forse questi più simili a quello del film.


Nel 2020, nel deserto dello Utah, un pilota di un elicottero scorge un manufatto che fino ad allora non si era mai visto, la notizia ha fatto il giro del mondo (o meglio del web) tutti ne hanno parlato e naturalmente sono “esplose” le congetture più varie e strampalate, i cultori degli extraterrestri in quanto creatori della nostra civiltà non si sono tirati indietro anzi, hanno cavalcato l’onda profetizzando il ritorno dei “creatori”.

Altre teorie, più terrene e plausibili hanno ipotizzato che ad installare l’opera fosse stata una fan del lungometraggio di Kubrick, un’altra è che un collezionista di McCracken avesse depositato nel deserto il blocco per riproporre l’accoppiata Kubrick-McCracken.

Alla fine l’arcano è stato svelato, nessuna di queste teorie era esatta (tantomeno quella degli UFO) un gruppo ha rivendicato l’azione, che nel frattempo si era ripetuta altre volte in luoghi diversi, più con scopi di lucro che artistici o storici.

In fondo sarebbe bastato osservare bene i monoliti per renderci conto che non avevano nulla a che fare ne con il film ne con lo scultore, ma la legge del web rende reale qualsiasi cosa finché se ne parla, lo storytelling ha sempre la meglio sulla realtà, a maggior ragione nell’epoca dei social.

Per citare il titolo di un’opera di Shakespeare, tanto rumore per nulla, o forse l’occasione di ricordare l’artista “minimal” e il suo, apparentemente semplice, genio.

Nelle immagini d’alto:  Il monolito di 2001 Odissea nello spazio - I monoliti di McCracken - Il monolito apparso nel deserto dello Utah

6 commenti:

  1. Avevo letto la notizia delle apparizioni, ma non ho mica seguito, così mi ero perso l'epilogo. Ma alla fine diventa quasi sempre una questione di lucro in questa società terra, terra. O almeno ci prova.
    Ciao Romualdo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, quando sono apparse queste strutture ho pensato a qualche individuo senza molta fantasia che voleva lucrare sulle convinzioni dei molti "cercatori" di alieni, gli stessi che dall'uscita del fil di Kubrick ci ripetono la stessa storia.
      Escludendo che una civiltà extraterrestre avesse tempo da perdere disseminando pezzi di metallo (rifiniti grossolanamente, al contrario delle opere di McCracken) in giro per il pianeta e che non potesse essere una scultura dell'artista californiano, per la carente qualità, giungere alla conclusione che si trattava dell'ennesima bufala da social era scontato.
      Purtroppo queste patetiche "esibizioni" trovano terreno fertile nel web, se non altro per la mancanza di approfondimento.
      Grazie, buona giornata.

      Elimina
  2. E' una società sempre più.. monolitica. Di pensiero e azione. Un monolito sembra impiantato nella nostra testa, a rallentarci l'evoluzione. Siamo primati regrediti, alle prese con cose troppo più evolute, siamo contorti e complicati. L'esatto contrario del monolito elementare, liscio, perfetto che ci sconvolge. Corsi e ricorsi, direbbe qualcuno. Dimenticavo..accanto al McCracken, c'era un Modigliani..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco, è esattamente come dici, sembra che il nucleo evolutivo si sia cristallizzato nella forma primitiva, la tecnologia ci ha impedito qualsiasi accesso ad un percorso più intimo ed elevato.
      Ciò che è successo in questo caso è l'emblema di una "sciatteria" dell'informazione, dove il materialismo ha raggiunto il suo apice.
      Buona giornata.

      Elimina
  3. Conosco questa storia, in effetti il monolite nel deserto dello Utah non aveva nulla a che fare con le opere d’arte di McCracken, era evidente. Per non parlare della storia degli alieni. Ma si sa ormai che queste storie misteriose sono fonte di lucro. Il problema è che ogni volta c’è sempre chi ci casca e ci crede pure a certe sciocchezze. È una storia infinita. Ciao, Romualdo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, nonostante non ci fosse alcun indizio che potesse portare a simili conclusioni qualcuno che "abbocca" lo hanno trovato, si accetta qualsiasi cosa senza approfondire, i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
      Grazie, buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.