sabato 18 aprile 2020

L'ordine naturale, Jacopo Bassano


Autore:  Jacopo Bassano (Jacopo da Ponte)
(Dal Ponte, 1510 ca. - Bassano)

Titolo dell’opera: Gli animali entrano nell'arca, 1590

Tecnica: Olio su tela

Dimensioni: 207 cm x 265 cm

Ubicazione attuale:  Museo del Prado, Madrid






Noè, con la collaborazione dei suoi famigliari, organizza la salita delle coppie di animali sull’Arca pochi istanti prima dell’alba che annuncia il fatidico giorno.

L’imbarcazione che salverà la famiglia di Noè e una coppia di tutte le specie animali della terra non è al centro del dipinto ma viene messa ai margini della scena.

Il patriarca, illuminato dai primi raggi del sole, è al centro del corteo che si appresta a salire sulla barca, Bassano rende con eccezionale realismo  gli animali che sembrano muoversi all’interno della tela, la grande maestria nel ritrarre l’innumerevole varietà di animali ci fa capire quanto studio e quanta attenzione abbia messo nella rappresentazione delle diversità.

Considerando l’epoca e la conoscenza limitata degli animali, in particolare quelli esotici, il pittore veneto ha l’intelligenza di dedicarsi a ciò che conosce, infatti se escludiamo i due leoni che salgono la passerella il resto è composto da fauna pressoché “locale”, questo evita, con una visione futura, di andare incontro a spiacevoli incongruenze.

Alcuni animali stanno entrando nell’Arca, altri si incamminano verso l’ingresso, altri ancora sono in fila pronti a muoversi mentre chi sta più indietro attende pazientemente il proprio turno riposando tranquillamente.

La scena mostra una fremente attività ma non c’è traccia di disordine, l’ordine naturale prende il sopravvento sapendo che con pazienza ogni cosa troverà il suo posto.

4 commenti:

  1. Non conoscevo l'artista, davvero bello questo suo quadro. Ho curiosato in giro per ammirare gli altri suoi lavori. Davvero magnifici. Grazie Romualdo per la gradita scoperta e conoscenza. Ti abbraccio forte. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, mi fa piacere che hai apprezzato quest'opera, e le altre di Jacopo Bassano, artista meno noto non si è quasi mai allontanato dalla sua terra e questo ha contribuito alla limitata fama.
      Artista di grande talento eccelleva anche nei ritratti, il suo "Autoritratto in tarda età" ne è la dimostrazione, anche se è conosciuto per le eccellenti scene di carattere religioso.
      Grazie a te, un abbraccio, buona serata.

      Elimina
  2. adoro gli animali e trovo questo dipinto bellissimo anche se limitato nella scelta della fauna. Ma sono talmente realistici che questi amici dell'uomo sembrano quasi animarsi dentro il dipinto. Chi in attesa, chi già entrato, chi quai distratto, ..colori meravigliosi , brillantezza del dipinto.
    Non conoscevo questo autore è mi è piaciuto moltissimo.
    Come sempre grazie mio adorabile amico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, un pittore che merita più attenzione di quella che effettivamente gli viene concessa, trovo che sappia descrivere gli eventi con quella leggerezza che non significa superficialità ma elevazione artistica.
      Sono d'accordo con te quando sottolinei il "realismo" della scena, tutto sembra prendere vita, mantenendo un ordine che è prerogativa della dimensione naturale.
      Grazie a te per l'immancabile dose di entusiasmo.
      Buona giornata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.