domenica 5 novembre 2017

Agguato al sistema naturale delle cose, George Catlin.

Autore:   George Catlin
(Wilkes-Barre, 1796 - Jersey City, 1872)
 
Titolo dell’opera: Imboscata ai fenicotteri – 1857 ca.
 
Tecnica: Olio su tela
 
Dimensioni: 48 cm x 67,5 cm
 
Ubicazione attuale:  Carnegie Museum of Art, Pittsburgh.





Un’immensa colonia di fenicotteri colora di bianco e di rosso il paesaggio, dai numerosi nidi sbucano i piccoli becchi affamati dei cuccioli.

Un stormo sorvola la zona in formazione creando linee e disegni perfetti sullo sfondo grigio del cielo.

Tutto appare tranquillo, sereno, ogni volatile ha un compito preciso che contribuisce allo sviluppo della colonia stessa.

Ma nell’angolo in basso a destra, nascosto dietro ad un cespuglio, troviamo un cacciatore pronto ad approfittare dell’istante, il nutrito gruppo di fenicotteri è infatti ignaro del pericolo e di conseguenza non ha attivato nessun piano di difesa.

E’ evidente che Catlin utilizzi la presenza del cacciatore per mostrare quanto la natura, forte nel suo equilibrio, rischi di cadere quando c’è di mezzo la mano del’uomo.

Il cacciatore nascosto simboleggia inoltre la viltà umana che approfitta delle debolezze altrui per raggiungere il proprio scopo, è infatti difficile se non impossibile, che un qualsiasi cacciatore affronti la preda “giocandosela” alla pari.

Il pittore americano crea questa composizione facendo attenzione alle pose dei fenicotteri, ogni singolo uccello compie gesti differenti dando una sensazione di continuo movimento e vitalità, scongiurando il rischio, con soggetti come questo, che il quadro possa apparire statico, noioso.

L’accurata attenzione ai particolari, dal primo piano fino all’orizzonte, si unisce ad una simbologia morale formando cosi un’opera che fa meditare e al contempo predispone ad una serena osservazione strettamente artistica.

8 commenti:

  1. Caro Romualdo, è veramente bello questo dipinto, grazie che lo ai condiviso.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Tomaso, sono contento che l'opera di piaccia, grazie a te per l'apprezzamento.
    Un abbraccio a te, felice domenica.

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, ho letto su di lui qualcosa...sempre per tuo merito.
    Il cacciatore e la preda, terribile natura ma molto attuale.
    Ti abbraccio forte e grazie, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, attualissima opera, la storia rimanda continuamente l'impari scontro tra le regole naturali e l'avidità e viltà umane.
      Grazie a te, sempre preziosa.
      Buona giornata.

      Elimina
  4. Trovo che l'immagine sia esteticamente assolutamente splendida!
    Sull'interpretazione vedo anche un'altro possibile punto di vista: le bestie sembrano sempre più belle e "naturali" dell'uomo ma in realtà siamo anche noi animali, anche noi natura e quando non ci comportiamo stupidamente rientriamo nell'equilibrio delle cose. I fenicotteri sono splendidi e sembrano innoqui ma quella moltitudine potrebbe anche rivelarsi un "troppo": quante volte il vietare la caccia a certe specie per questioni morali si è rivelato poi dannoso?
    Non so quale sia il pensiero di questo artista, se volesse mostrare un'idea precisa o stimolare riflessioni da diversi punti di vista ma io vedo l'agguato interpretabile su diverse strade.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, abbiamo la convinzione che l'uomo possa, debba, decidere come deve funzionare il sistema "naturale".
      L'unico "animale" numericamente eccedente è l'uomo stesso, la natura sa come gestirsi e l'evoluzione estingue alcuni soggetti dando vita a nuove specie, l'uomo, al contrario, considera se stesso al di sopra dell'ordine naturale e pretende di controllarlo decidendo cosa è meglio, tutto però deve convergere, dev'essere finalizzato alle comodità umane.
      Penso che Catlin si riferisse alla presunta superiorità del genere umano che con la propria espansione calpesta chiunque gli intralci la strada.
      Riguardo al dipinto penso che si tratti di una bellissima esposizione cromatica che nonostante tutto ci da qualche barlume di speranza.
      Grazie per la tua interessante lettura, buona serata.

      Elimina
  5. Un'opera stupenda!!! ciao, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, d'accordo con te, un dipinto che cattura lo sguardo e invita alla riflessione.
      Buona settimana a te.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.