sabato 9 ottobre 2021

Alla ricerca dello spazio nel tempo

L’altro giorno stavo discorrendo sulla vastità dell’universo, non tanto sulle reali dimensioni dello spazio cosmico quanto sulla percezione che noi piccoli esseri, abitanti della terra, abbiamo del concetto di infinito rapportato all’universo stesso.

Se escludiamo chi è addentro alle questioni “astronomiche”, sia che si tratti di chi lavora in questo campo (ricercatori, astrofisici,  astronauti ecc.) o semplici appassionati, per l’umanità “media” il concetto di infinito è di difficile assimilazione, la visione è ristretta, l’apertura mentale ha dei naturali confini, inoltre va aggiunta la diffidenza verso ciò che non conosciamo che può sfociare (in particolare per chi vive con i paraocchi) nella negazione.

Prendendo spunto da questo scambio di opinioni ho riportato il senso del discorso su un altro “universo” infinito, il lato non materiale dell’uomo.

Mentre l’astronomia mi affascina ma non mi permette di andare oltre in quanto non ho le minime coordinate per andare troppo lontano, l’arte e la filosofia sono campi che mi affascinano e mi appassionano al punto che da tempo (con risultati da verificare) sono materia di studio.

Le arti e la filosofia sono il mezzo e le mappe (cosa sia l’uno e cosa le altre devo ancora scoprirlo) che ci permettono di navigare alla scoperta del “pensiero” umano anch’egli infinito, dove questa navigazione possa portarci è impossibile da dire, la stessa cosa vale per i viaggi spaziali.

Chi è all’oscuro dei concetti legati alla scoperta del cosmo tende a sottovalutare la scoperta stessa, ignora, quando non denigra, ogni “conquista”, intesa come conquista intellettuale più che una vera colonizzazione, arrivando a negare che questi “viaggi” si facciano veramente.

Nell’arte è pressappoco la stessa cosa, chi non ha conoscenze reagisce in due modi, se ha un po’ di buonsenso quantomeno  ignora l’argomento e si dedica ad altro, in caso contrario ce li troviamo a venderci come certezza il fatto che non comprendendo la visione dell’arte in prospettiva negano che la stessa possa esistere.

Un appassionato che si dedica alla ricerca “cosmica” quando si trova davanti a qualcosa di sconosciuto ha una sola reazione, cercare di comprendere quello che ha scoperto, cosi si comporta l’appassionato delle arti (poesia, pittura, musica, non importa quale forma d’arte) davanti a ciò che non comprende cerca l’appiglio per entrare in contatto con la novità, non la scarta a priori ma ne cerca il senso.

Nell’immagine: Anish Kapoor, Moon Mirror (2014) Acciaio inossidabile e lacca, diametro 114 cm; Collezione privata


4 commenti:

  1. Vero, io sono solo un' appassionata di arte ma non ho alcuna competenza. Eppure, quando qualcosa è arrivato ad accendere il mio interesse e mi ha emozionato, la prima cosa che ho fatto è scoprire di più. Che fosse un autore, un pittore, una corrente artistica o di pensiero. La curiosità e la passione incendiano le nostre vite. Mai girare lo sguardo altrove, bisogna seguire le strade che ci catturano. Non è questo alla base della conoscenza?
    Un abbraccio e buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella, davanti a ciò che ci è sconosciuto non ci resta che fare in modo che non resti tale, trovo che la scoperta quotidiana sia una delle cose meravigliose che possono accaderci, senza la scoperta e la meraviglia che ne scaturisce tutto sarebbe piatto, noioso e triste.
      Un abbraccio a te, grazie per la condivisione del tuo pensiero, buon pomeriggio.

      Elimina
  2. Ciao Romualdo!
    Molti interessante il tuo pensiero circa l'infinita conoscenza del cosmo.
    È davvero difficile comprendere in modo appropriato se non abbiamo una giusta passione per approfondire. Inoltre anche così non sapremo se erriamo oppure siamo nel giusto. Quindi, come giustamente scrivi, se non amiamo ciò che stiamo imparando è meglio cambiare strada e dedicarci ad altro.
    Se invece l'amiamo e ci interessa, è meraviglioso scoprire le novità, discuterne, appropriarsene in qualche modo. Anche se non ne siamo esperti.
    Questo vuol dire crescere in esperienza. È molto importante tutto ciò, grazie di averne scritto. Buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, l'astrofisica è una "materia" affascinante, la mia passione per i segreti dell'universo è grande, purtroppo non è altrettanto ampia la mia conoscenza, di conseguenza mi lascio catturare dalla meraviglia di ogni scoperta.
      Ci sono però altri argomenti che non sono nelle mie corde, se non li comprendo provo a capirne i motivi, nel caso non c'è feeling passo oltre senza per questo denigrarli.
      Abbiamo, almeno penso, la stessa voglia di stupirci, di scoprire cose nuove, amiamo godere delle scoperte che quotidianamente facciamo (piccole o grandi che siano) naturalmente non tutto ci condurrà ad esplorazioni sempre più profonde ma la conoscenza che ne facciamo sarà un bagaglio che porteremo sempre con noi.
      Grazie mille, è sempre un piacere dialogare con te, buona giornata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.