sabato 12 ottobre 2019

L'enigma dell'opera d'arte.

Un albero, in quanto “creazione” naturale, non può essere considerato un’opera di carattere artistico ma può rientrare in questa categoria se viene modificata, anche momentaneamente, la sua funzione?


Se all’albero stesso aggiungiamo delle fonti luminose che fanno da supporto a dei normali capi d’abbigliamento trasformiamo l’insieme in un opera artistica? (non ho usato di proposito il termine “opera d’arte” per quello che può significare nell’immaginario di tutti noi).

L’installazione a questo punto è l’assoluta protagonista di una fotografia (in questo caso lo scatto è di Tim Walker), ma l’opera “artistica” non è più l’albero con le sue decorazioni o l’insieme albero-luci-vestiti, l’unica opera “artistica” è la fotografia che li ritrae.

L’immagine è opera d’arte in quanto fotografia che cattura l’opera d’arte in quanto istallazione che a sua volta unisce tre componenti che nel loro compito quotidiano nulla hanno di artistico.

4 commenti:

  1. Caro Romualdo, non sarà una vera opera, ma io direi che è bellissimo, poi l'idea è stata geniale.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, sicuramente il risultato estetico è pregevole, l'opera d'arte può essere l'albero "addobbato" o la fotografia, in fondo se trasmette emozioni qualcosa di artistico deve avere.
      Un abbraccio a te, buona giornata.

      Elimina
  2. Buongiorno Romualdo.
    Con questa immagine che hai postato ho ritrovato un ricordo di una foto che riguardava proprio un albero dove si ricostruiva un'abitazione intera. Mica sai di che parlo? Perché non ricordo più chi sia l'autore, ma era molto bella.
    Magari è proprio Tim Walker. Ora vado a curiosare.
    Comunque credo che l'artisticità sia creazione, qualcosa che stupisca raccontando, magari in modo personale. Ed anche tanto di più (neanche in un articolo puoi racchiudere tutto il suo senso) E questo non cambia in uno scatto fotografico.
    Ti abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, non saprei aiutarti riguardo alla casa sull'albero che riaffiora nei tuoi ricordi, non penso si tratti di Walker che, in quanto fotografo, si limita a "ritrarre" le opere altrui.
      La percezione che abbiamo di un'opera d'arte è personale, in questo caso si può "vedere" l'opera nell'albero o nella fotografia, in ogni caso la trasmissione di emozioni (come già sottolineato con l'amico Tomaso) ci porta in una dimensione artistica.
      Contraccambio l'abbraccio, buona giornata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.