martedì 15 gennaio 2019

Un viaggio lungo cinque anni


Nel quinto anniversario di “Arteggiando s’impara”  volevo salutare e ringraziare tutti quelli che in un modo o nell’altro hanno partecipato a questo mio viaggio.

L’inizio incerto e titubante si è via via trasformato in una bellissima avventura dove la mia evoluzione nella conoscenza artistica si è accompagnata all'incontro di altre persone che mi hanno arricchito umanamente e artisticamente.

Un abbraccio ed un grazie agli amici che dall’inizio mi sono stati vicini, mi hanno incoraggiato nei momenti di difficoltà e hanno, con le loro critiche precise e sempre educate, reso più ampio il mio orizzonte interpretativo.

Ringrazio e saluto chi è passato qui per caso,  chi mi segue silenziosamente, chi lascia sporadicamente un commento o chi lascia un gradito saluto.

Non era, e non è mia intenzione, dare alcuna lezione d’arte ma al contrario ho iniziato a scrivere nel blog per condividere il mio punto di vista sapendo che questo mi avrebbe permesso di accrescere le mie conoscenze, oltre alla possibilità di conoscere nuove persone, nuove idee, nuovi punti di vista.



(Nell'immagine: Charles Demuth - I Saw the Figure 5 in Gold, 1928 – Olio su tela, cm. 90,2 x 76,2 – Metropolitan Museum of Art New York)

8 commenti:

  1. Caro Romualdo, le mie visite ai blog amici sono molto saltuarie a causa di troppe "distrazioni" ma appena posso faccio un giretto tra di voi e il tuo blog è sicuramente uno quelli che amo maggiormente curiosare. Grazie per i tanti interessanti spunti che ci regali. Arrivederci tra un post e l'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, è sempre un piacere sentirti, tu sei fra quegli amici che hanno contribuito ad arricchire questo blog con i tuoi interventi sempre originali e puntuali.
      Ti ringrazio per le belle parole, fanno sempre piacere.
      Buona serata carissima, a presto.

      Elimina
  2. Auguri caro Romualdo!
    Tra tutte le persone che ho conosciuto nel web, tu sei sempre stato il più vicino al mio modo di fare arte e cultura. Conoscerti è sempre stata una grande fortuna ed un grande onore per me. Bello leggere, ora, del tuo complibloggher. Ti auguro di continuare, questo tuo viaggio, sempre con la stessa volontà, curiosità, competenza ed amore che ho sempre visto in te. Abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, grazie, ho sempre pensato che ci fossero delle affinità artistiche che avvicinavano il nostro modo di approcciare e approfondire l'arte nel suo insieme. Il fatto che lo confermi mi da una grande soddisfazione, la tua cultura artistica, e non solo, unita all'infinita sensibilità, è grande, sentirmi sulla stessa lunghezza d'onda è per me un grande traguardo.
      A mia volta mi sento di condividere l'aspetto "fortunato" del nostro incontro, dall'inizio di questa avventura non hai mai fatto mancare il sostegno, con grande personalità e grande competenza hai proposto il tuo punto di vista che non sempre (per fortuna) era simile al mio e per questo ti ringrazio, sono queste cose che aiutano a crescere.
      Ti ringrazio per l'augurio e per i complimenti che mi auguro di meritare.
      Un grande abbraccio, a presto.

      Elimina
  3. Sai Romualdo mio che avevo paura fosse un tuo addio.
    Mai come nei tuoi post ho imparato ricordato , mi sono emozionata per una infinità di cose, con la tua consapevolezza e garbata spiegazione.
    Grazie di esserci e continua per molto tempo ancora.
    Un abbraccio serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, non vi liberete tanto presto di me (so che è una minaccia).
      Grazie per i complimenti, forse troppi, ma che sono la conferma che qualcosa ho dato, oltre ad aver ricevuto moltissimo da tutti voi.
      Mi hai accompagnato con il tuo infinito entusiasmo, la curiosità e la voglia di scoprire o ricordare (come dici tu), mi fa immensamente piacere quando qualcuno si interessa a ciò che racconto, in fondo presento capolavori di altri, sono i vari artisti che meritano i complimenti.
      Se anche io, nell’interpretare le loro opere, riesco a creare un minimo interesse allora ho raggiunto il mio obbiettivo.
      Il tuo apprezzamento è importantissimo, ancor più se riferito alla musica, “materia” in cui eccelli, lo scambio di opinioni è per me fondamentale, ci aiuta (mi aiuta) a crescere continuamente.
      Grazie a te per la preziosa presenza, un grande abbraccio.

      Elimina
  4. Hai fatto un ottimo lavoro e hai arricchito i lettori...me di sicuro perciò complimenti e buon proseguimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, ma che bel complimento e fatto da un'artista come te ...
      L'arricchimento è reciproco, il continuo confronto con chi ha opinioni differenti ma la stessa passione può solo portare benefici, oltre a preziose, anche se virtuali, amicizie.
      Grazie infinite, buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.