sabato 8 dicembre 2018

L'ispirazione, Jackson Pollock.


Jackson Pollock ha ribaltato la concezione artistica sia riguardo alla tecnica sia riguardo al “pensiero” che da inizio all’esecuzione dell’opera.

L’idea comune era che l’ispirazione fosse il fondamento, la base imprescindibile, da cui nasceva il dipinto, l’artista ispirato dava vita all’arte, il lavoro come logica conseguenza del concetto.

Pollock sovverte completamente questo modo di pensare sostenendo che era il lavoro, nel suo incedere, a creare l’ispirazione.

E’ forse soggettivo il percorso di una qualsiasi opera artistica, qualcuno partirà da un’idea proseguirà fino alla fine in quella direzione.

Altri inizieranno con un’ispirazione ma durante il lavoro l’ispirazione stessa si modifica cambiando leggermente o drasticamente il “percorso”.

Altri ancora, come il pittore americano, inizieranno senza una meta precisa lasciando che l’operazione, la creazione, prenda vita magari in modo totalmente autonomo.


Jackson Pollock - Pasiphaë, 1943. Olio su tela cm. 142,5 x 243,8
Metropolitan Museum of Art, New York

6 commenti:

  1. Lui è grandioso!
    Ho provato a fare come lui ma (anche se non sembra) è enormemente difficile. La ragione vuole sempre prevalere e metterla da parte, eliminandola completamente come fa lui può risultare sfiancante. Che bello, grazie Romualdo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, per molti Pollock si limitava a versare pittura sulla tela ma, come dici benissimo tu, l'azione era, ed è, tutt'altro che semplice. Se eseguito con la "testa" l'action painting non è un modo di dipingere è uno stile di vita, uno straordinario metodo di esplorare l'essenza dell'arte.
      Hai ragione, dev'essere complicato andare contro ogni logica, lasciare la sicurezza del "conosciuto" e avventurarsi in mari inesplorati.
      Grazie e in bocca al lupo per le tue ricerche pratiche nell'arte a 360 gradi.
      Buona serata.

      Elimina
    2. Romualdo caro, Pollock lo conosco mooolto bene e ci feci un articolo sul mio blog agli esordi.
      Con la mia di pratica vedremo ma ti ringrazio tanto per il tuo augurio. Ti abbraccio e buona Domenica.

      Elimina
    3. So quanto apprezzi e conosci Pollock, la mia era una considerazione generale.
      Un abbraccio a te, a presto.

      Elimina
  2. ho sempre amato Pollock per questa sua straordinaria fantasia che ha sempre distinto i suoi lavori, con sapiente e disordinata o chissà ordinata maestria.
    Ancora una volta grazie mio adorabile Romualdo per tute le cose che ci proponi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, e pensare che è stato difficile veder apprezzato il suo concetto legato alla pittura, ancora oggi, dopo anni dalla sua consacrazione, sono in molti quelli che non riescono ad andare oltre il gesto di versare pittura a tetta.
      Trovo affascinante l'interpretazione del gesto che va al di la del risultato o della tecnica (quest'ultima comunque non faceva difetto a Pollock, anzi) partire con un'intuizione e lasciarsi trasportare dalle sensazioni ed emozioni.
      Grazie a te, per la partecipazione entusiasta e per le belle parole.
      Buona serata, a presto.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.