sabato 18 agosto 2018

L'ideale orientale, Fredric Leighton


Autore:   Fredric Leighton
( Scarborough, 1830 - Kensinton, 1896)

Titolo dell’opera: Lezione di musica – 1887


Tecnica: Olio su tela


Dimensioni: 92 cm x 95 cm


Ubicazione attuale:  Guildhall Art Gallery, Londra.






La pittura “orientalista”, molto di moda nell’ottocento, voleva rappresentare il mondo mediorientale più che ispirarsi ai luoghi remoti dell’estremo oriente.

Il viaggio che il pittore fece a Damasco ha dato il via ad una passione per quei paesi, ma Leighton non si innamora tanto del luogo in se ma dell’ideale ad esso legato.

Ma la visione di tale cultura è filtrata dalla concezione occidentale, alla fine l’idea di raccontare l’esotico mondo arabo rimaneva tale e sulla tela restava un’interpretazione, tutt’altro che fedele, di paesi conosciuti in modo approssimativo, superficiale.

Le premesse però non minimizzano la qualità del dipinto, al contrario quest’opera di Leighton si immerge in un’atmosfera poetica dove l’ambientazione fa da cornice alle due protagoniste che sono immerse in un istante musicale.

L’ambientazione vuole ricondurre l’osservatore verso un esotico “harem”, le architetture vagamente “arabeggianti”, le preziose stoffe che avvolgono la giovane donna e la bambina e soprattutto il particolare che mostra i piedi nudi a rappresentare l’intimità del momento.

Il dipinto concettualmente “viaggia” al di fuori della realtà in quanto riflette un'interpretazione del tempo, un'impressione di una cultura solamente immaginata ma che al contrario dei giorni nostri “legge” la concezione dell’harem come luogo intimo della famiglia, dove la madre trasmette l’arte della musica alla figlia, un luogo appartato come lo sono tutte le abitazioni private, un’idea che nel tempo ha preso una strada “occidentale” fraintesa da una presunzione morale europea.

2 commenti:

  1. stupendo questo dipinto!!!!!Adoro tutto il genere anche se non ricordo i vari pittori...quindi ti sarò grata se in seguito pubblicherai altri con lo stesso tipo di soggetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, opera di livello tecnico eccezionale, il soggetto viene ripreso spesso in quel periodo con risultati diversi, in questo caso ciò che appare è decisamente bello.
      Una visione sicuramente lieve e poetica di un mondo irreale, ed è forse per questo che ne siamo cosi attratti.
      Mi fa molto piacere constatare il tuo entusiasmo ed in futuro non mancherò di pubblicare altre opere che "raccontano" l'oriente visto con gli occhi di un secolo (o più) fa.
      Grazie per l'incoraggiamento, buona domenica.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.