Correggio (Antonio Allegri) - Danae 1531-32. Olio su tela cm. 161 x 193 Galleria Borghese, Roma |
IL mito
racconta di Acrisio disperatamente alla ricerca di un erede maschio che si
rivolge ad un oracolo per conoscere il futuro e sapere finalmente se quel
figlio tanto desiderato può tradursi in realtà o rimanere un sogno.
L’oracolo
però predice che lo stesso Acrisio sarebbe perito per mano del figlio di sua
figlia Danae.
Danae è
senza figli e Acrisio per evitare l’avverarsi della profezia fa rinchiudere la
figlia in una torre (altre fonti riferiscono di una grotta).
Ma Zeus
s’innamora e si congiunge alla fanciulla sotto forma di pioggia d’oro, dall’unione
nasce Perseo.
Il
finale è noto, la profezia inevitabilmente si avvera durante i giochi funebri
che Acrisio aveva indetto in onore del fratello, Perseo partecipa non
riconosciuto dal nonno e durante un lancio del disco (in altre versioni un
giavellotto) colpisce accidentalmente Acrisio, compimento naturale della premonizione dell'oracolo.
Altre versioni
raccontano che nonno e nipote si trovavano
casualmente ai giochi atletici ma la conclusione è la stessa.
La
pittura del 500 e del 600 si è soffermata sul primo passo del racconto, l’istante
in cui Zeus trasformatosi in pioggia
dorata, possiede Danae.
Da
Mabuse a Correggio e Tiziano passando per Gentileschi e Rembrandt, fino al 700 con Tiepolo, sono molti gli artisti che si cimentano nel racconto dell'incontro fra la giovane e il padre degli dei.
Più di un secolo dopo sarà Klimt a farne una versione che cambia la struttura dei dipinti, infatti il pittore austriaco si concentra sulla figura della giovane e sul fiume dorato che con precisione direzionale si unisce alla fanciulla abbandonata alla passione e alla magia dei sensi.
Più di un secolo dopo sarà Klimt a farne una versione che cambia la struttura dei dipinti, infatti il pittore austriaco si concentra sulla figura della giovane e sul fiume dorato che con precisione direzionale si unisce alla fanciulla abbandonata alla passione e alla magia dei sensi.
Mabuse (Jan Gossaert) - Danae 1527. Olio su tela cm. 114,3 x 95,4 Alte Oinacothek Monaco |
Tiziano Vecellio - Danae 1553-54. Olio su tela cm. 129 x 180 Museo del Prado, Madrid |
Andrea Meldolla (Schiavone) - Danae, 1559. Olio su tela cm. 115 x 155 Museo Nazionale di Capodimonte Napoli |
Tintoretto (Jacopo Robusti) - Danae 1570. Olio su tela 142 x 180 Musée des Beaux-Art, Lione |
Hendrick Goltzius - Danae dormiente, 1603. Olio su tela cm. 177,3 x 200 Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles |
Artemisia Gentileschi - Danae 1612. Olio su rame cm. 41,3 x 52,7 ,Saint Louis Art Museum, Saint Louis |
Orazio Gentileschi - Danae, 1623. Olio su tela cm. 228,5x162 Cleveland Museon of Art, Cleveland |
Rembrandt Harmenszoon van Rijn - Danae, 1636. Olio su tela cm. 185 x 202,5 Museo statale dell'Ermitage, San Pietroburgo |
Gianbattista Tiepolo- Giove e Danae, 1553. Olio su tela cm. 41 x 53, Universited Konsthoriska Institutionen, Stoccolma |
Gustav Klimt - Danae 1907. Olio su tela cm. 77 x 83 Collezzione privata |
molto belle tutte le rappresentazioni! ciao, buona domenica!
RispondiEliminaCiao Marina, interpretazioni personali per un "mito" universale.
EliminaBuna domenica a te, a presto.