venerdì 30 dicembre 2022

La fotografia rivelatrice dell'umanità "periferica"

"Quel granello di polvere perso nel buio dello spazio è la migliore dimostrazione di quanto sia folle la vanità umana".


Con queste parole Carl Sagan, astronomo e scrittore, ha riassunto il concetto legato a questa incredibile fotografia.

L’immagine è stata scattata dalla sonda Voyager 1 il 14 febbraio del 1990, la sonda aveva superato da poco l’orbita di nettuno e si apprestava a lasciare il sistema solare (non prima di aver attraversato la fascia di Kuyper) questa immagine fa parte di una serie di scatti che ha immortalato i pianeti del sistema solare, siamo a circa sei miliardi di chilometri dalla terra.

Se cerchiamo in questa foto la bellezza del cosmo che ci hanno regalato le varie sonde e i molteplici telescopi (su tutti Hubble, il telescopio orbitante che ha svelato molte delle meraviglie “cosmiche” che conosciamo) sicuramente ne saremo delusi, quest’immagine capovolge il nostro punto di vista, quel piccolissimo oggetto che vediamo nello spazio stavolta … siamo noi.

Davanti a questa immagine pensare che ci siano altre forme di vita come la nostra nell’universo è una palese dimostrazione di arroganza, di presunzione, significa credere di essere al centro di un progetto che probabilmente tale non è.

Basterebbe questa fotografia (e altre fotografie simili, per tutte ricordiamo la Terra vista dalla sonda Cassini dall’orbita di Saturno, foto in basso) per smontare qualsiasi ipotesi dell’uomo al centro dell’universo (non materialmente ma come idea dominante) ma sembra che l’ego umano non arretri di un millimetro nemmeno davanti all’evidenza (terrapiattisti e creazionisti a parte).

Possiamo annoverare questo scatto nell’ambito dell’astronomia, della filosofia, dell’arte o di tutte e tre le cose?

La fotografia, in quanto forma d’arte, rappresenta un punto dell’universo (astronomia) ma spinge ad un pensiero sempre più profondo (filosofia) il soggetto è “rappresentativo” di una situazione di fatto, ma è innegabile che il concetto trasporta con sé l’essenza poetica di qualcosa di più grande, l’idea che dobbiamo rimodulare i nostri canoni è l’atto conclusivo di un messaggio che viene dallo spazio profondo e al contempo dal profondo di ognuno di noi.

Se un’immagine è in grado di spingere a delle riflessioni (il peso delle stesse è irrilevante) allora lo possiamo dire con certezza: questa fotografia è un’autentica opera d’arte.



6 commenti:

  1. Quanti guardano ad un cielo notturno infinito, disarmati all'idea che non si possa arrivare oltre, neanche con la fantasia? Quando non hanno idea neanche del dove poggiano i piedi..ecco l'opera d'arte: essere coscienti della nostra insignificanza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai riassunto perfettamente il senso di quest'immagine, la difficoltà di comprendere il nostro essere "secondari".
      Grazie Franco, buona giornata.

      Elimina
  2. Concordo in pieno: se raccoglie e racchiude bellezza, filosofia, sociologia è proprio arte.
    Grande arte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, ha tutti i requisiti per essere arte, grazie, buona giornata.

      Elimina
  3. Una foto tanto semplice e allo stesso tempo estremamente complessa perché apre a numerosi dubbi, domande, incertezze, pensieri meditativi. Senza dubbio è un'opera d'arte, che forse non appena la si guarda non la si comprende, bisogna posare lo sguardo con più attenzione, forse è per questo che gli esseri umani non arretrano di fronte all'assurda idea di sentirsi superiore, semplicemente non si soffermano sulle cose, soprattutto su quelle più semplici che poi sono quelle che ci rivelano la nostra vera essenza. Tanti auguri di un sereno anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, la fotografia, perlomeno quella che ha qualcosa da dire, non è mai immediata, spesso ci lascia perplessi, a volte ne veniamo colpiti negativamente per il semplice motivo che è poco comprensibile. Poi, con un po' d'attenzione, approfondendo quello che (non) vediamo si apre a molteplici visioni.
      Hai ragione, manca la voglia di capire cosa c'è dietro, in questo scatto nulla emerge, quel puntino in lontananza passa inosservato, solo quando ci rendiamo conto della "grandezza" del messaggio che ci invia comprendiamo la meraviglia che abbiamo di fronte.
      Grazie, tantissimi auguri di un anno sereno a te.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.