sabato 26 giugno 2021

Rendere semplice quello che non lo è, Jeff Porcaro

Torno alla batteria (non in quanto musicista, non la so suonare, ma come argomento) per proporre un batterista che ha scritto la storia del rock, ma lo ha fatto quasi in sordina, senza proclami, senza particolari esibizioni, ha scritto la storia celandosi dietro brani eccelsi eseguiti dal gruppo che ha fondato con il fratello Steve.

Siamo parlando dei Toto, gruppo statunitense noto per numerosi capolavori tra cui Africa, Hold the line, Stop loving you, I’ll be over you e naturalmente Rosanna che voglio proporre come esempio della grandezza di Jeff.

Spesso sottovalutato o probabilmente scomparso troppo presto, Jeff Porcaro era, ed è tutt’ora, l’emblema della batteria stessa.

Musicista eclettico e stacanovista, non si è limitato alla partecipare alla “costruzione” dei brani dei Toto ma ha collaborato con centinaia di artisti mettendo la firma ad infinite canzoni.

Come sempre succede per chi muore in giovane età (aveva 38 anni) il percorso musicale è inevitabilmente incompleto, l’evoluzione si è interrotta e dove avrebbe portato il suo “modo” di suonare non lo sapremo mai.

In questo brano storico dei Toto l’immensa classe di Jeff Porcaro si palesa apertamente.

Nell’apparente semplicità si esibisce in un esempio di talento e genio che producono un “suono” vicino alla perfezione.

Quella che doveva essere l’introduzione si trasforma nella colonna portante del brano, dove tutto sembra semplice emerge il talento di Jeff, saper rendere facile quello che in verità è tutt’altro è cosa estremamente rara.

Non sono un esperto e non voglio entrare in tecnicismi e terminologie che non mi competono, mi piace entrare nella magia della musica, in questo caso nella perfezione del musicista.  

Se avete qualche minuto ascoltate questo brano (ho evitato il video ufficiale per eliminare la distrazione delle immagini) e concentratevi sulle percussioni, secondo me è semplicemente favoloso.



Isolando ulteriormente la batteria dal resto ci si rende conto della complessità concettuale nella semplicità dell'esecuzione.

4 commenti:

  1. Ricordo questo pezzo musicale ma non conoscevo nulla di Porcaro.
    In effetti non avevo mai ascoltato con attenzione.
    È precisissimo e comprendo il tuo omaggio a lui.
    Grazie Romualdo di avermi fatto conoscere tutto ciò. Ciao e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, Rosanna è uno dei pezzi più noti dei Toto ma è, dal mio punto di vista, il brano che permette con più facilità di comprendere la grandezza di Jeff Porcaro.
      grazie a te, buona giornata.

      Elimina
  2. Il miglior talento è forse quello che lascia il segno attraverso la semplicità? Andare all'essenza è sempre, credo, la cosa migliore. Anche se complicare le cose è spesso irresistibile ed affascinante ma, forse, se alla base non c'è una struttura semplice può crollare tutto da un momento all'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, qualche tempo fa avevo parlato di Bonham, batterista tutt'altro che "semplice" e questo ci porta alle tue parole: irresistibile e affascinante. Al contrario l'apparente semplicità di Porcaro lo ha messo un po'in disparte, il rock è un vortice perpetuo e Porcaro non dava questa impressione.
      In entrambi i casi alla base c'è una disciplina ferrea, una competenza profonda, la differenza la fa l'atteggiamento, il carattere ma entrambi sono autentici maestri.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.