All'inizio elle pubblicazioni il genere di stampa, conosciuta come ukiyo-e, non prevedeva dipinti legati ai fiori, Hokusai decide comunque di percorrere questa via e proprio in quegli anni la richiesta per questo tipo di rappresentazioni, di pari passo con la nascita di nuovi ceti abbienti, diventa sempre più importante.
Quest’opera fa parte della serie conosciuta con il nome di Piccoli fiori (si differenzia dall’altra serie Grandi fiori esclusivamente per la grandezza del formato) mette in risalto la delicata essenza delle piante accompagnata dalla presenza di un piccolo animale.
Lo sfondo monocromatico di un intenso blu di Prussia mette in risalto il ramo di ciliegio dove spiccano i fiori, alcuni completamente aperti altri in bocciolo, il protagonista è comunque il cardellino che a testa in giù si appresta a spiccare il volo.
I colori del piccolo uccellino rimandano alle tenui tinte dei fiori, solo il petto ed il sottogola del cardellino appaiono di un rosa più intenso.
Queste stampe hanno con il tempo influenzato
l’arte occidentale, è innegabile la “presenza” fisica e artistica nell’idea
pittorica degli artisti del secondo ottocento, tra i più appassionati
collezionisti di questi capolavori ricordiamo Van Gogh, Monet e Gauguin, anche
Renoir ha “subito” l'influsso di un modo di intendere l’arte fino a pochi anni
prima conosciuto solo in estremo oriente.
Caro Romualdo, trovo questo dipinto moderne è molto bello.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
Tomaso
Ciao Tomaso, hai colto un aspetto importante, nonostante gli anni quest'opera mantiene una freschezza "moderna", un dipinto senza tempo.
EliminaUn abbraccio a te, buona domenica.
Che grande lo spirito artistico orientale, elegante ed originale contemporaneamente.
RispondiEliminaOra da noi c'è eccesso d'ispirazione ed imitazione della loro arte che personalmente gradisco poco.
Bella scelta con il magnifico blu di Prussia.
Abbraccio Romualdo. Grazie e buona serata.
Ciao Pia, l'ispirazione è inevitabile, l'influenza dell'arte sull'arte è un fattore naturale, il problema è l'imitazione che spesso appare forzata e di conseguenza piatta e senza vita.
EliminaImmaginavo che avresti apprezzato l'eleganza di quest'opera, caratteristica peculiare della "forma" e del concetto di Hokusai.
Grazie a te, un abbraccio e buona domenica.
Molto interessante! Ciao buona domenica!
RispondiEliminaCiao Marina, buona domenica a te.
EliminaUn genere di opere di una raffinatezza eccezionale!
RispondiEliminaCiao Anna, hai ragione raffinate ed eleganti, opere di una delicatezza estrema.
EliminaBuona serata, a presto.