sabato 28 aprile 2018

Ritorno alle origini, Jean-Michel Basquiat


Autore:   Jean-Michel Basquiat
 (New York, 1960 - New York, 1986)

Titolo dell’opera: Untitle – 1984


Tecnica: Acrilico, serigrafia e pastelli a olio su tela


Dimensioni: 223,5 cm x 195,5 cm


Ubicazione attuale:  Proprietà privata






Uno sfondo monocromatico fa da scenario ad un insieme di figure “primitive”, formule chimiche e frasi sparse senza un’apparente legame delle une con le altre.

I personaggi raffigurati con una “pittura” infantile dove il primitivismo riporta alle origini di un'arte “pura”, senza influenze esterne, fanno parte del paesaggio di una New York dei bassifondi dove lo stesso Basquiat aveva le proprie radici, un esempio di quello che era un movimento emergente in forte espansione, il graffitismo.

Gli anni 70 e 80 del novecento vedono infatti esplodere un fenomeno che porta l’arte nelle strade, i quartieri più remoti ed in particolare la metropolitana divengono cosi un’attrattiva irrinunciabile per chi vuole esprimere i propri concetti, la voglia di uscire da schemi sempre più opprimenti.

L’opera riflette la cultura multietnica che non riesce a trovare una collocazione, la  frenesia e le contraddizioni della vita di strada dove le scritte frammentarie raccontano la discontinuità di un pensiero che non riesce a “legare”.

Il pittore newyorkese ha iniziato proprio per strada dando voce alle proprie idee attraverso i graffiti imbrattando le vie del quartiere dove viveva.

Improvvisa, nei primi anni ottanta, arriva la fama, la sua popolarità raggiunge livelli altissimi anche grazie alla collaborazione e all’amicizia di Andy Warhol, ma come è stata repentina l’ascesa lo è stato anche il declino, una meteora artistica apparsa e scomparsa in breve tempo come d’altro canto la vita stessa di Basquiat risucchiata nel vortice della droga fino a spegnersi a soli ventisei anni.

6 commenti:

  1. Che bello Romualdo, quanti geni ci sono al mondo e lui ebbe la gran fortuna di conoscere Andy.
    Abbraccio e sempre in sintonia noi due...😉
    Grazie e ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, Basquiat ha "subìto" questa sua repentina crescita mediatica, probabilmente la giovane età non gli ha permesso di ottimizzare la fortuna ma al contrario ne è stato travolto fino a distruggerlo, artisticamente e fisicamente.
      È vero siamo sulla stessa lunghezza d'onda ed il tempo lo conferma.
      Grazie, un grande abbraccio.

      Elimina
  2. Caro Romualdo, come diceva Pia, i geni appaiano sempre quando meno te le aspetti, questo insieme di domande!?!?
    Ciao e un buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-).
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, è vero, il grande artista è inaspettato perché è proiettato nel futuro e normalmente la gente "comune" vive esclusivamente il presente (se non nel passato).
      Grazie, un abbraccio a te, buona giornata.

      Elimina
  3. Ammiro la persona e molto l'idea cui ha dato inizio, come ammiro i graffiti, ma le sue opere non mi attirano particolarmente. Ciao, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, ammetto che non sono attratto particolarmente dalle opere di Basquiat ma forse proprio per questo mi interessa capirne i concetti che nascondono.
      L'aspetto estetico forse non è armonico e lineare ma è, come dici tu, l'idea ad affascinare.
      Grazie, buona giornata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.