sabato 17 luglio 2021

Perché non starnutire? le "allergie" artistiche della modernità.


Marcel Duchamp – Perché non starnutire, Rose Sélavy?
152 cubetti di marmo, un termometro in vetro e un osso di seppia in una gabbia per uccelli – cm 11,4 x 22 x 16
Collezione privata

Noto per le controverse opere che hanno “solcato” l’arte di inizio novecento Duchamp ha dato vita a numerose realizzazioni che hanno spiazzato anche i più fedeli sostenitori.

Quest’opera ha una genesi particolare, siamo nel 1921, Katherine Dreier ( artista, mecenate e cofondatrice, con Man Ray e lo stesso Duchamp, della “Société anonyme: a Museum of Modern Art”) chiese all’artista francese di costruire un oggetto da regalare alla sorella Dorothea (anch’essa pittrice) Duchamp accettò ma volle massima liberta interpretativa, il risultato fu “Perché non starnutire?”

Dorothea rifiutò il regalo senza pensarci due volte, l’opera rimase dunque nelle mani di Katherine e fece parte della personale collezione d’arte fino al 1937 quando fu acquistata da Walter Arensberg.

Il curioso manufatto non ebbe grande successo, in verità il fatto di essere stato sempre parte di collezioni private ne ha limitato la “vista” del pubblico.

E’ innegabile che l’opera stessa sia di difficile lettura  oltre che poco attraente, se aggiungiamo il titolo che invece di aiutare la comprensione sembra renderla ulteriormente complicata il risultato è quantomeno spiazzante.

Le spiegazioni di Duchamp riguardo la scultura non aiutano (non c’erano dubbi al riguardo) “Questa piccola gabbia d’uccelli è piena di zollette di zucchero, ma le zollette di zucchero sono fatte di marmo, e, se le fate cadere sarete, colpiti dal loro peso. Il termometro invece serve per misurare la temperatura del marmo”.

L’opera, il titolo e la spiegazione sembrano annullarsi a vicenda, alla fine continuiamo a non venirne a capo.

Non ci resta che tentare la strada della “lettura” personale legata alle sensazioni che maturano dalle informazioni raccolte e dall’aspetto visivo.

La dolcezza delle zollette di zucchero viene negata dalla sensatezza del marmo, il termometro racconta dell’assenza o dell’eccesiva presenza di calore, si tratta di un oggetto legato in qualche modo alla “malattia” difficile accostarne la presenza a qualcosa di lieto.

L’osso di seppia e la gabbia sono indissolubilmente legati al volo negato, come un uccello in gabbia che vive ma viene privato della libertà, questo particolare fa tornare al titolo, o meglio alla parte finale “Rose Selavy”, lo pseudonimo femminile utilizzato da Duchamp aggiunto alla prigionia della gabbia potrebbe esprimere la condizione della donna nel mondo, in questo caso nel mondo dell’arte.

Arte che viene rappresentata dai cubetti di marmo, il contemporaneo con l’avvento del cubismo ma anche quella classica con il marmo, materiale principe.

E’ una lettura complicata, forse un po’ troppo forzata considerando che c’è sempre quel “Perché non starnutire?” che annulla ogni accenno interpretativo obbligandoci a ricominciare da capo.

Alla fine dobbiamo arrenderci al fatto che Duchamp ha realizzato quest’opera, come molte altre, senza un concetto preciso, in questo caso sembra che l’unico obbiettivo sia quello di lasciare che il numero di  interpretazioni  aumentasse in continuazione, il senso forse è proprio questo, dare vita ad un’idea senza logica apparente e starsene tranquillo in disparte per vedere “l’effetto che fa”.

Nelle complesse lande della “lettura dell’opera” corriamo il rischio di perderci in labirintiche ricerche dove verremmo sopraffatti da un soffocante strato di “polvere”, ma la via d’uscita ce la offre lo stesso Duchamp: “Perché non starnutire?”.



8 commenti:

  1. Cavoli. Se si tratta di allergie mi vedrai starnutire in continuazione... ahahahahah...
    L'intenzione dell'artista è provocare. E qui lo fa in modo assoluto. Interessante l'opera che non conoscevo. Grazie Romualdo! Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, visto che a chiederlo è lo stesso Duchamp starnutisci pure, si tratta di un'opera complessa (come tutte le opere di Duchamp) conoscendo la tua competenza artistica (indipendentemente dal fatto di conoscere o meno il lavoro) sapevo che ti avrebbe incuriosito.
      Penso che sia fondamentale nel viaggio nell'arte saper vedere dove all'apparenza da vedere non c'è nulla, aiuta a comprendere la profondità di opere che apparentemente ci mostrano tutto ma nascondono nell'ombra il vero significato.
      Grazie a te, buona serata.

      Elimina

  2. Falsa dolcezza, falso calore, falsa educazione (il non dover starnutire)... E leggerci una semplice visione della casa che in realtà è solo una gabbia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aberto, potrebbe essere come dici tu, l'essere imprigionati da convenzioni che danno l'impressine di essere liberi ma che in verità liberi non siamo.
      Duchamp spesso (questa è una mia impressione) si divertiva a scombussolare i piani degli osservatori, mettere in difficoltà chi si avvicinava alle sue opere era forse il suo più grande capolavoro.
      Grazie, buona giornata.

      Elimina
  3. Spingere l'osservatore a interrogarsi, a chiedersi il senso dell'opera, è una grande dote.
    E solo un grande artista ci può riuscire senza farlo scappare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Alberto, dici bene, è tutt'altro che scontato nascondere il senso dell'opera tenendo incollato lo spettatore, penso anche che lo spettatore stesso debba avere una visione "ampia" per affrontare certi "lavori".

      Elimina
  4. Dada non voleva farsi inquadrare da nulla. Da una gabbia si esce ma non convenzionalmente, oppure si resta dentro incastrati nel marmo scambiato per zucchero. Magari un gioco di parole, un richiamo, un ricordo.. tutte robe non decifrabili, tranne lo starnuto. Universale. Come Dada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo Franco, in fondo ciò che trasmette quest'opera altro non è che un codice che non vuole essere decodificato, il movimento Dada cercava, o tracciava, una strada nuova che la società di allora, e fondamentalmente anche quella odierna, non riusciva a comprendere.
      La tua chiosa è perfetta, grazie.
      Buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.