"Se non c’è seduzione, non c’è fotografia. Devo essere sedotto e sedurre la persona che ritraggo per 1/125 di secondo. Tutto si azzera nell’istante del flash. Tutti pensano che l’eterno istante sia la fotografia, e invece è l’esplosione del flash, quell’attimo di bianco assoluto e di totale pulitura. Poi c’è un mondo nuovo. Ho anche imparato a eliminare il senso del tempo".
(Giovanni
Gastel)
Foto by G. Gastel - serie: Angeli caduti |
"A me piace l'idea di estrapolare quell'attimo infinito che pulsa di luce propria, di respiro minimo, di ombra temporanea; e ricrearlo protagonista" (autocit.)
RispondiEliminaLe tue parole, aggiunte a quelle di Gastel, fanno capire quale sia la differenza tra la Fotografia come opera d'arte e la miriade di immagini fotografiche che ci inondano quotidianamente.
EliminaUn attimo, una frazione impercettibile del tempo, in cui tutti sono al loro posto, un allineamento perfetto che da vita a qualcosa di infinitamente grande.
Grazie Franco, buona domenica.
La perfezione automatica in quello scatto, che potrebbe anche risultare diverso nella resa.
RispondiEliminaArte fotografica sicuramente. Grazie Romualdo.
La resa può valutarla solo il fotografo, non è detto che se il risultato non è pari alle aspettative di chi realizza l'opera, sia perfetto per chi ne usufruisce da osservatore.
EliminaGrazie a te Pia, buon pomeriggio.