Bertrand Russel sosteneva che “L’educazione ha due scopi, da una parte forma lo spirito, dall’altra prepara il cittadino” e continua “gli ateniesi si concentrarono sul primo, gli spartani esclusivamente sul secondo. Gli spartani vinsero ma gli ateniesi furono ricordati”.
La loggia delle cariatidi nell'Eretteo sull'Acropoli di Atene |
Dunque l’idea, lo sviluppo del pensiero, l’aspirazione ad un’elevazione dello spirito sono immortali, mentre l’ordine militare, la forza fisica fine a se stessa portano inesorabilmente all’estinzione.
Questo concetto può essere riportato all’arte? L’arte è una proiezione dello spirito o all’interno di essa si celano le “culture” ateniesi e spartane?
Naturalmente si definisce arte ciò che resiste nel tempo, ma non dobbiamo dimenticare i lunghi periodi di oblio a cui sono stati relegati artisti e opere che oggi consideriamo fondamentali.
Intangibile o meno l’arte segue percorsi spesso incomprensibili per l’uomo contemporaneo, si tende a considerare il presente come unico canone perseguibile, o peggio ancora si guarda al passato con l’idea che l’età dell’oro sia sempre legata ad un periodo che non c’è più.
Quando affrontiamo un’opera dobbiamo pensare al concetto sopra citato di Russel, il quadro, la scultura, l’opera architettonica, sono l’aspetto materiale, sono la “visione” spartana che forse non cade immediatamente nell’oblio ma che subisce il trascorrere degli anni, dei secoli, fino a scomparire.
Il concetto astratto, puramente legato all’idea, al contrario, è di per sé destinato a non morire mai, l’essenza dell’arte va al di là dei manufatti che possiamo vedere, sentire, toccare, il nucleo è inafferrabile, anche se tutt’altro che incomprensibile.
Qualcuno può obiettare che se il
concetto di base dell’arte viene dimenticato è destinato a scomparire, questo è
vero se tutti prendiamo la direzione della superficialità del pensiero, ma
siccome c’è ancora molta gente che vuole percorrere strade più faticose ma meno
banali e noiose la quint’essenza del pensiero artistico continuerà ad essere
tramandata nel tempo, come l’idea della cultura ateniese subirà le logiche
modifiche del tempo ma non sarà mai definitivamente dimenticata.