giovedì 30 aprile 2015
Introspezione in blu, Yves Klein.
domenica 26 aprile 2015
La culla, Berthe Morisot.
Ubicazione attuale: Musèe d’Orsay, Parigi.
Esposto alla prima mostra impressionista del 1874, quest’opera è contestata duramente da critica e pubblico, subisce ulteriori attacchi anche dai giornali, ma la Morisot, come i suoi compagni d’arte, non s’arrende, anzi, porta avanti la sua idea di pittura che la consacrerà come una delle più grandi pittrici della modernità.
Questo dipinto evoca la dolcezza e l’unione indissolubile della maternità, l’intesa naturale tra la madre e la piccola figlia.
mercoledì 22 aprile 2015
L'alfabeto del paesaggio, Lem Jones,Charles Joseph Hullmandel
Charles Joseph Hullmandel, personaggio chiave per l’evoluzione della litografia britannica, migliora in modo decisivo il processo litografico inventato appena una ventina d’anni prima (conosciuto allora con il nome di “stampa chimica su pietra”) e che sta conoscendo in quel periodo una veloce diffusione grazie ad un incessante serie di miglioramenti a cui Hullmandel ha contribuito in modo decisivo.
Il metodo sviluppato dall’artista londinese consente una resa ottimale anche per i colori tenui permettendo di esprimere varie sfumature con esiti allora possibili solo con l’acquarello.
Tutto questo permette a Hullmandel di stampare opere di quella che viene definita “pittura paesaggistica romantica” che vive in quegli anni grande fama grazie ad artisti come William Turner.
Voglio concentrarmi su quelli che sono conosciuti come “The Landscape Alphabet”, 26 stampe che riproducono le lettere dell’alfabeto e dove dentro ad ognuna, l'artista britannico Lem Jones crea un paesaggio tanto espressivo quanto dettagliato e fantasioso.
Lo stile “romantico” ci mostra paesaggi tipici dell’Inghilterra di inizio ottocento, paesaggi comuni ma di grande effetto, grandi alberi, maestose scogliere, scorci di campagna con la presenza di animali e di figure umane, rocche diroccate e mari in tempesta, tutti con un’aura di favolosa magia.
Le opere di Jones elaborate e stampate di Hullmandel sono l'ennesima evoluzione di un concetto artistico sempre pronto a misurarsi con se stesso.
Questa serie di opere è esposta al British Museum di Londra.
sabato 18 aprile 2015
Meravigliose scene di vita quotidiana, Martin Bulinya
martedì 14 aprile 2015
Se la fotografia diviene poesia...Guido Harari.
venerdì 10 aprile 2015
La notte solitaria di Lèon Spilliaert.
Lèon Spilliaert - Spiaggia sotto la luna, 1908 - Inchiostro, acquarelli e matita su carta - cm 50 cm x 65 - Collezione privata |
Le linee forti e le ampie strisce di colore possono, a prima vista, dare l’impressione di un’opera astratta.
Osservando con attenzione tuttavia, appare con chiarezza l’immagine di una spiaggia illuminata dalla luna. Una luce pallida e diffusa illumina le onde che morbidamente si adagiano sulla spiaggia.
Analogamente, i colori – che ad una prima occhiata appaiono limitati – si rivelano più ricchi non appena l’occhio coglie le sfumature cromatiche, e spicca in alto il bianco della luna che sorge.
Il pittore invece di descrivere la scena in modo realistico, vuole rendere l’effetto della luce lunare sul paesaggio, cogliendo così in modo perfetto l’atmosfera di questa notte solitaria.
Nato a Ostenda, dove ha dipinto gran parte delle sue opere, Spilliaert è
noto per i suoi paesaggi spettrali e incantati, privi totalmente di figure
umane, realizzati con estrema sobrietà di forme.