domenica 1 ottobre 2023

L'enigma dell'esistenza, 42!

42, l’interessante e geniale la “storia” di questo numero inserita nella serie di romanzi di fantascienza di Douglas Adams Guida galattica per autostoppisti, per l’esattezza nel secondo volume della saga Il ristorante al termine dell’universo.

La scintilla dell'assenza - Tatiana Trouvé

L’eterna ricerca del fine ultimo dell’esistenza, il senso della vita e dell’universo. Per fare luce sul fondamentale quesito esistenziale viene costruito il più grande computer che si possa realizzare, al calcolatore vengono affidati tutti i dati possibili, l’elaborazione delle informazioni inserite dura sette milioni e mezzo di anni, il responso è categorico: “42”.

La risposta lascia tutti senza parole ma nel libro emerge il fattore principale: “… ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda".

Il punto è questo, cerchiamo sempre la risposta a tutto senza saper formulare la domanda, ciò che riceviamo, di conseguenza, è incomprensibile.

Partendo da questa riflessione mi sposto in un campo a me più familiare (che poi è il fulcro del mio blog) e cioè l’arte.

Un approccio filosofico ad un’opera d’arte è auspicabile? o ne possiamo fare a meno? o ancora, è fondamentale?

Naturalmente queste domande, se prendiamo in considerazione il percorso che ho intrapreso in questo post, non hanno una risposta, probabilmente qualcuno di voi ha un’idea di quale potrebbe essere la variante ottimale, qualsiasi sia non può escludere le altre.

Da anni percorro in lungo e in largo il pianeta “Arte”, durante il viaggio le convinzioni si trasformano in dubbi, le certezze vacillano, ciò che consideravo incomprensibile si rivela più accessibile, quello che sembrava evidente, approfondendo, diviene incerto.

Il confronto con artisti, storici e insegnati dell’arte ha cambiato il mio modo di vedere, guardare, affrontare, le varie opere che ho avuto il piacere di scoprire in questo lungo lasso di tempo hanno tracciato un percorso interessante ma lungi dall'essere alla conclusione. 

Dopo tanti anni molte cose sono più chiare ma molte altre necessitano di ulteriori approfondimenti, per continuare a “scavare” in profondità servono però nuovi mezzi, nuovi approcci, quello filosofico è sicuramente il più “profondo”.

Escludendo l’interpretazione superficiale, cosa che ho già abbondantemente ribadito, che non porta da nessuna parte (anche se ancora in molti sono convinti del contrario) tutto quello che è ricerca, accettazione e approfondimento di ciò che ci appare incomprensibile, elaborazione del pensiero complesso, è la strada giusta per raggiungere quell’equilibrio necessario per entrare in contatto con l’arte.

4 commenti:

  1. Tienes toda la razón en lo que dices, en que la apreciación verdadera del Arte por parte de una persona le cambia la vida. En mi opinión cambia a mejor siempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'arte, come giustamente sottolinea lei, ha un potere immenso, tutto è possibile, tutto può trasformarsi, niente è impossibile, da fare o immaginare.
      Grazie, buona domenica.

      Elimina
  2. Ieri visitavamo il Museo Nazionale Etrusco a Roma, arte di 2500 anni fa che sprigiona in tantissimi manufatti una freschezza, una genialità, una modernità incredibile! Allora ti chiedi se davvero evolviamo o ristrutturiamo solamente.. se davvero è già stato scritto tutto e forniamo solo letture differenti senza inventare più nulla.. importante comunque è produrre sempre curiosità e meraviglia, approcciare tutto con la voglia di (ri)scoprire e ammutolire di sorpresa autentica..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evolviamo, ristrutturiamo, molto è stato scritto, molto c'è da scrivere, per fare tutto questo serve la volontà di guardare dove non lo si è mai fatto.
      Penso che l'arte sia in continua evoluzione là dove c'è qualcuno che si spinge oltre, oggi la ricerca è quantomai attiva ma è prerogativa di pochi, le masse si stanno addormentando cullate dal pensiero che è bello solo ciò che conosciamo.
      Grazie Franco per la bella disamina, buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.