Corrente artistica attiva in Germania dal 1905 al 1930.
Il gruppo intendeva sviluppare forme pittoriche che esprimessero i sentimenti più intimi, le sensazioni personali, piuttosto che limitarsi a descrivere il mondo esterno.
Nella pittura espressionista si trovano: la passione, l’intensità, tutto ciò che è emozione personale, un veicolo che trasmetta i desideri e la forza interiore dell’artista.
Irrealtà delle forme e grande forza nei colori e un’aggressività artistica, sono gli elementi tipici della pittura espressionista, che con l’utilizzo di intense pennellate ci mostra un’enorme vitalità.
Non a caso Vincent van Gogh con la sua frenetica tecnica pittorica e l’incredibile utilizzo dei colori, è stato ispirazione fondamentale per gli artisti di questa corrente.
Oltre a Van Gogh l’espressionismo vanta nelle proprie file grandi pittori come: Heckel, Kirchner, Schiele, Beckmann (nell’immagine il suo “Sinagoga a Francoforte sul Meno”), Kokoscha, Munch, Nolde e Rouault.
Mi è sempre piaciuta la forza e l'intensità dell'espressionismo. Questo quadro di Beckmann con i suoi colori, con le sue costruzioni un po' sghimbesce mi trasmette un'onda di vivacità persino gioiosa, pur nella irrealtà della visione.
RispondiEliminaCiao Ambra, dici bene, forza e intensità, è proprio la visione irreale che ci da la possibilità di "vivere" un momento magico, cosa più difficile con una rappresentazione più "realistica".
EliminaGrazie e buona serata, a presto.
Un'altra corrente artistica estremamente affascinante. È vibrante e con le sue vibrazioni simola chi la osserva a prendere in mano un pennello, una penna, una punta (vibrantissime le incsioni!) e creare!
RispondiEliminaCiao Anna, ecco che spunta l'artista (eccellente) che c'è in te, è fondamentale lo stimolo che danno alcuni dipinti e spingono il pittore a costruire il proprio mondo artistico.
EliminaGrazie a presto.
Giusto, ognuno costruisce il proprio mondo, ognuno con le proprie ispirazioni.
EliminaGrazie per l'eccellente, sono consapevolissima che ci sono molti artisti più "bravi" di me ma per fortuna l'arte non è solo tecnica e sono contenta che il mio modo di esprimermi con forme e colori non dia solo soddisfazione a me stessa ma smuova qualcosa anche negli altri.