mercoledì 5 giugno 2024

Chi l'ha fatto?

La fotografia è una forma d’arte nata recentemente, dopo il naturale “rodaggio” oggi è considerata alla pari delle altre arti definite nobili.



Quest’immagine, simile ad altre che possiamo trovare sul web, è un’istantanea del delirio in atto in Ucraina (ma può valere per molti altri luoghi, come il Medioriente).

Se parliamo di arte fotografica viene da chiedersi chi sia l’autore di questa immagine, al giorno d’oggi spesso sono i droni a premere il pulsante che permette di catturare un’immagine, chi è dunque l’artista?

Come non andare, a questo punto, al celebre aneddoto che vede protagonista Picasso e la sua “Guernica”, alla domanda di un gerarca nazista davanti al dipinto: “Ha fatto lei questo orrore?” il pittore risponde: “No, l’avete fatto voi”.

Chi ha dato vita a questa immagine? Semplice, Putin, Zelenski, Biden, i leader europei, quelli cinesi, quelli mediorientali … (potremmo andare avanti parecchio) le multinazionali fabbricanti di armi, le banche, i fondi che finanziano le varie missioni e quelli che già pregustano la ricostruzione.

La fotografia, in quanto opera d’arte, dovrebbe far riflettere, scuotere le coscienze, svegliare una umanità dormiente ma … ma l’umanità continua indifferente il proprio deambulare, adiafora a tutto ciò che non porta benefici, insensibile, apatica di fronte all’arte e di conseguenza indifferente a ciò che la circonda.

Chi dunque ha fatto questa fotografia? ... Noi.


6 commenti:

  1. Lo abbiamo fatto noi mio caro. Le guerre sono un fenomeno orribile, ma evidentemente, finché non ci entrano in casa, esattamente come nella foto, ci toccano poco. Ogni persona con un minimo di saggio raziocinio sa che chiunque - a fronte di sanzioni reali e severe - smetterebbe l'uso delle armi contro un altro paese. Con la Russia non è successo. Consumiamo il loro gas, tifiamo i loro sportivi in giro per il mondo, in Russia possiamo andare anche in vacanza. Come potrebbero pensare mai di essere penalizzati da sanzioni farlocche?
    Contribuiamo anche noi allo scempio in foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco, limitarci a dare tutte le colpe solo a Putin e alla Russia significa centrare si il bersaglio ma limitando lo sguardo d'insieme.
      Pensare che qualcuno possa inasprire le sanzioni è utopia, dovrebbero essere sanzionati gli stessi incaricati a sanzionare, nessuno lo fa, in modo serio, perché nessuno può scagliare la prima pietra.
      Grazie, buona serata.

      Elimina
    2. Non difendo nessuno sia chiaro, considero valore le sanzioni serie a 360 gradi. La priorità é eliminare le soluzioni a base di interventi armati. Purtroppo é utopia, nonostante tutti sappiano sia possibile. E questo fa ancora piú male.

      Elimina
    3. Non ti accuso di difendere questo o quello, ci mancherebbe, il problema sta nel fatto che anche di fronte a catastrofi come una guerra se ne fa una questione di tifo, o da una parte o dall'altra, manca una presa di coscienza.
      Ciao Franco ti auguro un giornata serena.

      Elimina
  2. La fotografia è importante perché mostra il reale. Se scattata dall'uomo può diventare arte perché ad essa si aggiunge il punto di vista altrui. In questo caso c'è solo la cruda realtà.
    La guerra che i non potenti non vogliono assolutamente. Ma il nostro urlare No, finora non ha avuto alcun valore. Voglio vedere loro sul campo a combattere e vediamo cosa accade e quale scelta dovranno fare. Fino a quando invece se ne stanno ben protetti nei loro bunker - casa, niente migliorerà. Togliamo loro i soldi per pagare le armi. È possibile? Se anche qui la risposta è No. Allora siamo spacciati.
    La colpa non è della gente comune che ama la pace ma dei guerriglieri potenti nel mondo.
    Non prendiamoci colpe che non abbiamo. Ciao Romualdo e grazie per questo scambio di pensieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, naturalmente non voglio prendermi le colpe di una guerra, questo penso valga anche per Franco, quel "noi" è rivolto alla nostra "capacità" di distogliere l'attenzione (forse è anche un modo per andare avanti e non impazzire) è chiaro che sono i cosiddetti potenti, a fare il bello e il cattivo tempo.
      A noi probabilmente non resta che evitare quelle piccole "guerre" quotidiane che ci affliggono costantemente, almeno quelle ...
      Grazie a te, buona giornata.
      PS. Sono d'accordo con te, lo scatto di un drone non è mai arte, ma mi serviva per questa discussione.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.