Pagine
domenica 30 luglio 2017
Satira, ironia e sconvolgente realismo, Oskar Kokoschka.
martedì 25 luglio 2017
L'opera d'arte è l'espressione di ciò che vi orbita attorno.
Roberto Longhi |
Umberto Boccioni - La risata, 1911. cm 100,2 x 145 Museum of Modern Art, New York |
giovedì 20 luglio 2017
Lieve atmosfera spirituale, Dante Gabriel Rossetti.
Il titolo riprende la frase che Maria rivolge all’arcangelo Gabriele in segno di assoluta disponibilità ad aderire al disegno divino.
Rossetti, pur ispirato dalle opere rinascimentali con il medesimo soggetto, propone una visione moderna che si distingue dai canoni del tempo.
L’angelo si presenta in forma umana e indossa una veste completamente bianca la stessa veste indossata dalla Vergine quasi a sancire una parità di ruoli tra la giovane donna ed il messaggero di Dio.
L’arcangelo porta con se un giglio, simbolo di purezza e lo dona a Maria che, seduta sul piccolo giaciglio, si ritrae visibilmente spaventata dall’improvvisa apparizione.
La quasi totale predominanza del bianco viene interrotta dal giallo dorato delle aureole che incorniciano i volti dei protagonisti e dalle piccole fiamme scaturite dai piedi dell’angelo a sottolinearne la provenienza soprannaturale.
La stola rossa, il telo azzurro, aggiunti alla presenza della colomba simbolo dello spirito santo, confermano la precisa collocazione simbolica di tutti gli oggetti presenti nel dipinto, unica via di fuga è data dall’apertura sullo sfondo che diminuisce, anche solo parzialmente, il senso di claustrofobica pressione.
Come modelli per questa scena Rossetti ha usufruito
della collaborazione del fratello William Michael per l’angelo e della sorella
Christina per La Vergine.
sabato 15 luglio 2017
I "segmenti" della personalità, Paul Klee.
lunedì 10 luglio 2017
Le immagini del cuore, Thomas Gainsborough.
mercoledì 5 luglio 2017
La forza eponenziale dell'elemento naturale, Bill Viola.
Photo ©Alessandro Moggi |