Pagine

lunedì 20 gennaio 2014

Edgar Degas, la rivisitazione “impressionista” del nudo.

Edgar Degas pittore e scultore "impressionista",  Parigi,19 luglio 1934- Parigi 27 settembre 1917

Dopo il bagno donna che si asciuga la nuca 1898


Edgar Degas fa parte del movimento “Impressionista” alla pari di altri artisti come Clode Monet, Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Sisley, Mary Cassatt, Berthe Morisot, Camille Pissarro, ma a differenza della maggior parte dei pittori impressionisti, che prediligevano rappresentazioni e paesaggi all'aperto.

Giovani spartane 1898


Degas si dedicò principalmente ai ritratti e alle scene di vita quotidiana, famosi i suo pastelli che ritraevano delle ballerine non mentre si esibivano sul palco ma durante le prove, queste scene di via privata vengono rappresentate nei suoi dipinti di nudo che non ritraevano le donne in posa per mostrare la propria bellezza, ma dipingendole come se fossero state viste dal buco della serratura con inquadrature e angolazioni decisamente originali e innovative soprattutto per l'epoca.


La toilette


Donna che si asciuga il piede 1886


La tinozza 1886



sabato 18 gennaio 2014

Arriety Song, Cecile Corbel

Stavo guardando il lungometraggio animato di Hayao Miyazaki, “Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento”e mi sono innamorato immediatamente della bellissima colonna sonora, Arriety Song (brano inciso anche in italiano che però non rende all'udito, la delicatezza dell'originale in francese ) mi sono subito dato da fare e nella ricerca ho scoperto una cantante di cui, per mia colpa, non avevo mai sentito nominare.


Cécile Corbel  cantante e arpista francese nata nel 1980 in Bretagna inizia a suonare l'arpa da giovanissima e a diciott'anni si esibisce nelle strade Parigi.

La voce che ci riporta alle favolose atmosfere fantasy, e la dolce musicalità che solo l'arpa riesce a trasmettere, confezionano un brano dall'intensa espressione poetica.
La stessa delicata poesia che permea dall'inizio alla fine il bellissimo film di  Miyazaki.

Nel 2005 incide il suo primo album “Harpe celtique et chants du monde”, negli anni 2006,2008 e 2011 pubblica altri tre cd Songbook vol. 1,Songbook vol 2. e Songbook vol. 3 e nello stesso anno arriva anche “Coffret”.



mercoledì 15 gennaio 2014

Eccoci

L’arte, tanto affascinante e creativa quanto sfuggente e imprevedibile, il piacere della ricerca di cose nuove e la (ri) scoperta di opere conosciute, esplorando la musica, la letteratura, la pittura e la scultura, il cinema e la fotografia, dai concetti antichi alle nuove forme di comunicazione artistica e non solo.

Ho deciso di intraprendere questa avventura non per insegnare, ma per comprendere l'arte nelle sue innumerevoli sfaccettature, inseguendo costantemente nuove conoscenze.