giovedì 5 ottobre 2017

La voce di chi non ha voce, Barnet Newman


Autore:   Barnett Newman
(New York, 1905 - New York, 1970)
 
Titolo dell’opera: The Voice – 1950
 
Tecnica: Olio su tela
 
Dimensioni: 244,1 cm x 268 cm
 
Ubicazione attuale:  The Museum of Modern Art, New York.








 
Barnett Newman racconta l’orrore della guerra, il senso di vuoto che il conflitto mondiale ha lasciato. Vuole rappresentare il viaggio introspettivo alla ricerca, all’apparenza vana, dell’essenza dell’uomo e della natura.

L’artista americano racconta cosi il proprio “sentire”: «… non possiamo più dipingere uomini che suonano il violoncello o mazzi di fiori … il soggetto è l’elemento primo della pittura, la storia della mia generazione comincia con il problema di cosa dipingere …»

Altro tema caro a Newman è il linguaggio meditativo, l’incontro con il divino, Dio e la sua immensa grandezza opposto alla miseria delle sue creature.

La grandezza dei dipinti trasmette all’osservatore una sensazione di assoluta inferiorità, chi guarda il quadro “sente” la distanza che corre tra se stesso ed il resto dell’universo, distanza che pare incolmabile.

Il quadro è concepito come una forma monocromatica, uniforme, unica rottura una linea, una sottile fenditura che funge da confine tra il cielo e la terra.

Ma al contempo rappresenta un’apertura, la possibilità per tutti noi, non senza un’adeguata preparazione, di tentare un’ascesa trascendentale, un’opportunità d’incontro con la nostra e altrui spiritualità.


2 commenti:

  1. mi va bene la tua spiegazione ma a me non dice niente: anzi mi sembra come I vestiti nuovi dell'imperatore... ah ah senza voler offendere l'autore. Ciao, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, in effetti il dipinto lascia aperta la porta ad ogni interpretazione, anche al fatto di non trovarci nulla. La mia ricostruzione è data dalle indicazioni dello stesso Newman e da come il pittore "vedeva" il mondo che lo circondava.
      Riguardo alle sensazioni provate osservando quest'opera direi che ognuno deve cercare un contatto mentale più che visivo, ammetto che è tutt'altro che semplice.
      Grazie, buna serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.