martedì 5 settembre 2017

La semplicità della perfezione, Federico Zeri


"Quando un’opera d’arte esce dalla norma e si avvicina all’assoluto accade che possa fare l’effetto di qualcosa di semplificato, perfino di rozzo.

Federico Zeri in un ritratto di Luciano Ventrone
E’ quello che molti incompetenti non riescono a capire, per esempio, nei disegni di Raffaello che, a prima vista, possono sembrare semplicemente degli schizzi gettati sulla carta  senza un’adeguata preparazione.

In realtà, si tratta della finta semplicità, della finta povertà di ciò che è estremamente elaborato.

E’ quello che accade anche per certa musica di Verdi che a chi non è ben preparato all’ascolto può fare l’effetto della canzonetta popolare. Persino certi versi di Dante possono fare questo effetto ...
… questa è anche la reazione delle persone non preparate; ma è anche la reazione di molti intellettuali di professione, molti critici di professione, i quali preferiscono le cose oscure.

Esiste, infatti, ai giorni nostri una certa sottocultura, che preferisce alla semplicità ciò che è involuto, oscuro, ciò che ha bisogno dell’esegeta di professione.
Quel che viene compreso dalle masse irrita questi intellettuali, che vivono proprio dell’ignoranza del pubblico e dell’oscurità dei testi, perché finisce col togliere loro il lavoro".

(Federico Zeri)


4 commenti:

  1. Tutto ciò mi piace...e molto.
    Bravissimo Romualdo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, grazie ma è tutto più facile quando l'aiuto arriva da un grande storico come Zeri.
      Penso che queste parole siano lo specchio di quanto accade ai giorni nostri dove alcuni pseudo-intellettuali pretendono, con insignificanti giochi di parole, di passare per i soli custodi del sapere.
      Buona serata, a presto.

      Elimina
  2. ben detto! un altro esempio sono certe canzoni di Franco Battiato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, intendi le canzoni e, sopratutto, i testi di Battiato o le interpretazione che alcuni critici "costruiscono"?
      Buona giornata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.