lunedì 25 settembre 2017

Il sogno dell'artista, Marc Chagall.

 

 
Autore:   Marc Chagall
(Vitebsk, 1887 - Saint Paul-de-Vence, 1985)
 
Titolo dell’opera: Il pittore: alla luna – 1917
 
Tecnica: Tempera e acquerello su carta
 
Dimensioni: 32 cm x 30 cm
 
Ubicazione attuale:  Collezione Marcus Diener, Basilea.


  

L’opera è datata 1917 ma è stata eseguita, quasi sicuramente, nel 1919.

Proprio per l’anniversario della rivoluzione la sua città natale, Vicebzk, viene addobbata con una grandiosa e colorata decorazione che richiama fedelmente i bozzetti di Chagall, la reazione alla vista dei risultati fu unanime: “Perché un cavallo vola e perché la mucca è verde? Cosa ha a che fare tutto questo con Engels e Marx?”.

A Chagall non piaceva l’idea che la sua pittura venisse utilizzata per scopi politici e propagandisti, la reazione a questi “obblighi” artistici prende la forma di questo quadro: Il pittore: alla luna.

Il pittore con in mano l’inseparabile tavolozza  fluttua nell’immensità del cielo, immerso nei suoi sogni e nei suoi più profondi pensieri.

Netto è il distacco dal mondo, vediamo infatti molto lontano in basso la sfera terrestre dove spiccano le case della sua città.

L’incontro ravvicinato con la luna, quasi un colloquio con il “divino”, in antitesi al limite umano, avviene con estrema leggerezza senza il minimo sforzo, l’arte che viene in contatto con un’entità superiore lo fa con naturalezza.

Il capo dell’artista è cinto da una corona d’alloro vecchio simbolo glorioso del poeta, evidenzia il desiderio dello stesso Chagall di “creare” una realtà propria, un mondo ideale.

Il telo finemente ricamato che accarezza il lato destro del dipinto costituisce un idealizzato sipario, l’artista entra nella scena e chiusa la tenda il poeta-pittore resta solo nello spazio con la luna mentre il mondo con le sue miserie rimane escluso da ogni sogno “superiore”.

4 commenti:

  1. Buongiorno Romualdo.
    Bello essere se stessi e soprattutto non essere sfruttati.
    Bellissimo post, grazie ed abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, poter esprimere il proprio talento, le proprie passioni, il proprio pensiero in assoluta libertà è la più grande conquista a cui possiamo ambire.
      Grazie a te per il continuo sostegno.
      Un abbraccio, felice giornata.

      Elimina
  2. Bellissima opera con ottima ottima tua spiegazione: rinnovo il mio grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie a te.
      Un'opera che rispecchia il pensiero "poetico" di Chagall, un dipinto che forse più di altri, maggiormente conosciuti, esprime un senso di estrema "leggerezza" spirituale.
      Buona giornata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.