martedì 15 agosto 2017

L'alternativa alla sofferenza umana? Jean-François Millet.

Autore:   Jean- Francois Millet
(Gréville-Hague, 1814 – Barbizon, 1875)
 
Titolo dell’opera: La morte e il taglialegna – 1859
 
Tecnica: Olio su tela
 
Dimensioni: 77 cm x 100 cm
 
Ubicazione attuale:  Ny Carlsberg Gliptotek, Copenaghen.





Questa scena è tratta dall'omonima favola di La Fontaine scritta due secoli prima.

La breve ma significativa novella racconta di un vecchio taglialegna che logorato dalle continue e sempre più pesanti fatiche desidera che la morte lo liberi dall’insopportabile peso.

Ma nell’istante in cui appare la morte, che si offre di aiutarlo a portare il pesante fardello, il vecchio si spaventa e cerca in ogni modo di sfuggire a ciò che poco prima aveva invocato, nonostante le fatiche sopportate si aggrappa alla vita pentito dell’invocazione.

Un soggetto tutt’altro che consueto sia per Millet che per l’arte in generale.

Il vecchio è raffigurato nell’istante in cui cerca di sfuggire alla morte, si aggrappa al fascio di legna che contribuisce alle molte sofferenze ma che rappresenta il senso della vita.

La fuga non è più possibile, anche se il sentiero che riporta alla realtà è ad un passo, la curva "vitale" è ormai alle spalle. Il sole si prepara a tramontare, l'oscurità si accinge a coprire la misera scena.

La morte è comunque la protagonista del dipinto, il sudario copre la testa e parte del corpo lasciando scoperti i piedi e le braccia che mostrano la decadenza finale del corpo dopo la dipartita.

Sulla spalla sinistra tiene appoggiata la falce, lo strumento simbolo della mietitrice di vite, infatti, come la falce in mano umana taglia il grano, nelle mani della morte recide la vita.

Nella mano sinistra tiene una clessidra alata, a significare come lo scorrere del tempo sia inesorabile e avvenga con grande velocità.

Il dramma è vissuto al centro del quadro, la morte afferra senza esitazioni il collo del vecchio terrorizzato, una presa senza possibilità di ritorno.

Come tutte le favole anche questa contiene una morale che Millet ha fatto propria, forse è il caso di accettare la propria esistenza, anche a costo soffrire, pur cercando di migliorarla.

L’invocazione della morte in fondo non è mai la soluzione.

10 commenti:

  1. Ciao Romualdo, buon fine Ferragosto e buona estate!

    RispondiElimina
  2. Caro Romualdo spero che oggi il tempo sia stato bello che così avrete passatu un buon ferragosto.
    Ciao e buon ferragosto con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, giornata bellissima.
      Buon ferragosto a te, un abbraccio.

      Elimina
  3. In effetti, temo che troppe volte si sia detto con troppa leggerezza "vorrei morire" e per fortuna la signora Morte non ascolta con troppo interesse il nostro blaterare!
    Dico in senso generale, tranquillo che personalmente non l'ho mai desiderato... :-)
    Personaggio molto, molto affascinante ma siamo ben felici di ammiralo solo in dipinti belli come questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, la morte affascina scrittori, pittori, musicisti e semplici spettatori, in fondo è l'unica cosa certa nell'esistenza di ognuno. Millet la rappresenta senza alcuna leggerezza anzi, mostra il lato meno affascinante togliendone il senso quasi "poetico" che altri artisti sottolineano.
      Quest'opera però non nasce dalla mente del pittore e di conseguenza mantiene lo spirito "morale" della favola di La Fontaine. Resta il superbo lavoro pittorico che ci immerge in quell'istante, reale o di fantasia.
      Grazie, buona giornata.

      Elimina
  4. Trovo questo dipinto compreso l'autore che non conoscevo di un fascino indescrivibile.
    Il tuo tratteggiarlo passo dopo passo nei movimenti,nelle allegorie, nel disegno stesso, ce lo rende ancora più vitale e veramente ci fa pensare quanto caduca è la nostra esistenza e quanto un nulla dipenda dal tutto.
    Grazie e di cuore mio caro..meraviglioso
    Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, la nostra esistenza, come giustamente sostieni tu, è legata ad un filo, Millet illustra il pensiero di La Fontain: inutile anticipare gli eventi.
      Il dipinto mantiene un'aura "fiabesca" dove, nonostante la drammaticità della scena, si nota un pizzico di magia.
      Grazie a te, sei sempre prodiga di complimenti (che fanno sempre piacere).
      Contraccambio l'abbraccio, a presto.

      Elimina
  5. Eccomi di ritorno !!! stupendo questo dipinto ed ottime come sempre le tue spiegazioni che mi fanno sempre notare nuovi dettagli!!! ciao, buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata, Marina, spesso molti particolari ci sfuggono, l'interpretazione di altri "spettatori" illuminano gli angoli più in ombra. Lo scambio di impressioni aiuta ad avere una visione sempre più ampia.
      Grazie, buona settimana.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.