sabato 10 ottobre 2015

Emozioni e movimento, Sam Francis.


Autore:   Sam Francis

Titolo dell’opera: Tema in blu – 1957-62

Tecnica: Olio su tela

Dimensioni: 274 cm. X 487,5 cm

Ubicazione attuale:  Tate Gallery, Londra.





Macchie di pittura blu picchiettate, spruzzate e sgocciolate sulla tela con apparente casualità, e senza una precisa distribuzione, molte sono le zone lasciate immacolate.

Il dipinto è stato eseguito nel 1957 ed è stato rielaborato nel 1962, l’opera è un chiaro ed importante esempio dell’espressionismo astratto.

Non c’è nessun chiaro riferimento visibile al mondo reale, il quadro esprime sensazioni intense, una serafica atmosfera e nel contempo trasmette una percezione di movimento.

L’intensità dei colori va via via sfumando in una forte emozione data dai contorni delle forme.
E’ proprio questo l’obbiettivo dell’espressionismo astratto: creare movimento senza limiti e costrizioni, colori liberi dai contorni e dai canoni delle forme, far provare, a chi osserva, forti emozioni al di fuori della realtà.

Francis è uno dei più importanti esponenti di questa corrente, oltre che un acquarellista di grande talento.

La serie “Blue Ball”, da lui creata negli anni cinquanta e sessanta, comprende alcune delle sue opere migliori.



12 commenti:

  1. Caro Romualdo, io non ne capisco molto, ma quei bellissimi colori mi piacciono!!!
    Ciao e buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, come ho già detto, non è importante capire o meno l'opera, ma è fondamentale cosa ci trasmette, il fatto che ti piacciano i colori significa che il dipinto ti ha trasmesso delle sensazioni e che tu le hai "raccolte", il resto conta poco.
      Un abbraccio, buon sabato.

      Elimina
  2. Mi pare che il blu sia considerato un colore freddo, ma qui questo colore è calore e leggerezza. In più quei fili che pendono e svolazzano, l'unione a un bellissimo punto di verde, il movimento a cerchio del disegno, ne fanno un'opera di grande armonia, mentre emana una sensazione di pace. Almeno per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, come sempre sei riuscita a "creare" un'interessante lettura del dipinto, aggiungere altro al tuo commento sarebbe superfluo.
      Ti ringrazio per il tuo intervento che, come sempre, rende più stimolanti e complete queste mie descrizioni.
      Buona giornata, a presto.

      Elimina
    2. Ciao Romualdo e ciao Ambra!
      In effetti il blu è classificato come freddo ma... poi di ogni colore ci sono mille sfumature, basta una punta di contaminazione e tutto cambia! :-)
      Inoltre nella nostra testa viene quasi automatico associare "freddo" a "insensibile" invece non è così, anzi, i blu regalano meravigliose sensazioni!

      Elimina
    3. Ciao Anna, hai ragione, freddo non significa insensibile, e poi come possiamo definire il blu, con tutte le sue sfumature ci regala sensazioni diverse, malinconia e tristezza ma anche pace, silenzio e serenità, i colori regalano mille emozioni che ognuno di noi recepisce in modo sempre nuovo.
      Buona serata.

      Elimina
  3. Ciao Romualdo,
    questo genere di pittura mi porta diverse riflessioni:l'emozione della libertà nell'esprimersi senza costrizioni , ma anche, da parte di epigoni poco scrupolosi, la mistificazione in agguato.
    So che questa è una visione pessimista e anche scontata, che vale per tutta l'arte astratta, ma contiene la sua parte di verità. Nell'ambiente artistico o sedicente tale ve ne sono numerosi esempi.
    Onore e lode ai veri Artisti, come l'Autore protagonista del tuo interessante post.
    Saluti
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena, la tua versione sarà anche pessimistica ma è comunque molto interessante, dietro questo genere di pittura può nascondersi qualsiasi cosa, ma fondamentalmente è l'idea che si fa l'osservatore che, spesso, prende il sopravvento, alla fine il dipinto si stacca dall'idea originale e inizia una strada tracciata da chi lo "scopre", da chi ne estrapola l'essenza.
      Verrebbe da dire che alla lunga i veri artisti emergono sempre, ma in fondo chi può dire, in modo definitivo, chi è un grande artista e chi no?
      Grazie per il tuo prezioso contributo, che permette di approfondire la discussione.
      Buona domenica, a presto.

      Elimina
  4. Indubbiamente caro Romualdo non è il genere di pittura che io preferisco, ma l'accordo delle forme e dei colori, dà alla perfezione l'idea del movimento..
    E' sempre un grande piacere passare dal tuo blog.
    Felice serata e un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, un genere di pittura che ho conosciuto e apprezzato nel tempo, all'inizio faticavo ad aprire una "comunicazione" con questo tipo di opere, poi con il trascorrere del tempo ho imparato ad interpretarle invece di insistere a chiedermi cosa volesse dire l'autore, oggi penso che si tratti del genere che mi affascina maggiormente, ma sono sicuro che il percorso "artistico", che naturalmente siamo portati a seguire, mi farà scoprire l'essenza e il fascino di altri modi di fare arte.
      Grazie dei complimenti, un abbraccio a te,buona serata.

      Elimina
  5. molto chiara questa spiegazione: grazie a te comincio ad apprezzare le opere astratte che raramente mi "dicono qualcosa"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, non esagerare altrimenti il mio "ego" si espande a dismisura, le opere astratte vanno conosciute, frequentate e solo allora si comincia ad apprezzarne il carattere e la personalità, e se si riesce a trovare una forma di comunicazione con le opere stesse ci si trova ad "amarle" più di quanto si possa fare con altri generi artistici.
      Buona serata, grazie, un abbraccio.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.