venerdì 25 settembre 2015

Breve descrizione dei movimenti artistici, l'Espressionismo.


Corrente artistica attiva in Germania dal 1905 al 1930.

Il gruppo intendeva sviluppare forme pittoriche che esprimessero i sentimenti più intimi, le sensazioni personali, piuttosto che limitarsi a descrivere il mondo esterno.

Nella pittura espressionista si trovano: la passione, l’intensità, tutto ciò che è emozione personale, un veicolo che trasmetta i desideri e la forza interiore dell’artista.

Irrealtà delle forme e grande forza nei colori e un’aggressività artistica, sono gli elementi tipici della pittura espressionista, che con l’utilizzo di intense pennellate ci mostra un’enorme vitalità.

Non a caso Vincent van Gogh con la sua frenetica tecnica pittorica e l’incredibile utilizzo dei colori, è stato ispirazione fondamentale per gli artisti di questa corrente.

Oltre a Van Gogh   l’espressionismo vanta nelle proprie file grandi pittori come: Heckel, Kirchner, Schiele, Beckmann (nell’immagine il suo “Sinagoga a Francoforte sul Meno”), Kokoscha, Munch, Nolde e Rouault.




(Alcune nozioni del testo sono tratte da : The art book)
 
 
 

5 commenti:

  1. Mi è sempre piaciuta la forza e l'intensità dell'espressionismo. Questo quadro di Beckmann con i suoi colori, con le sue costruzioni un po' sghimbesce mi trasmette un'onda di vivacità persino gioiosa, pur nella irrealtà della visione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, dici bene, forza e intensità, è proprio la visione irreale che ci da la possibilità di "vivere" un momento magico, cosa più difficile con una rappresentazione più "realistica".
      Grazie e buona serata, a presto.

      Elimina
  2. Un'altra corrente artistica estremamente affascinante. È vibrante e con le sue vibrazioni simola chi la osserva a prendere in mano un pennello, una penna, una punta (vibrantissime le incsioni!) e creare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, ecco che spunta l'artista (eccellente) che c'è in te, è fondamentale lo stimolo che danno alcuni dipinti e spingono il pittore a costruire il proprio mondo artistico.
      Grazie a presto.

      Elimina
    2. Giusto, ognuno costruisce il proprio mondo, ognuno con le proprie ispirazioni.

      Grazie per l'eccellente, sono consapevolissima che ci sono molti artisti più "bravi" di me ma per fortuna l'arte non è solo tecnica e sono contenta che il mio modo di esprimermi con forme e colori non dia solo soddisfazione a me stessa ma smuova qualcosa anche negli altri.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.