lunedì 4 maggio 2015

L'"autobiografia" della pittrice del dolore, Frida Kahlo.


Autore:   Frida Kahlo.

Titolo dell’opera:   Ciò che l’acqua mi diede – 1938.

Tecnica:   Olio su tela.

Dimensioni:   96,5 cm x 76 cm.

Ubicazione attuale:   Collezione privata.




Famosa per i suoi innumerevoli autoritratti Frida Kahlo si dedica a questo intenso lavoro, che potremmo definire la sua autobiografia.
Le fantasie e le allucinazioni della pittrice messicana “vivono” con grande emozione, senza freni sulla tela.
La ricostruzione della propria vita emerge in una sorta di racconto “fantasioso” eppure realistico, immagini di morte, sensualità e grande sofferenza si presentano galleggiando sull’acqua.
Kahlo dipinge la scena inquadrando le gambe dal punto di vista di chi sta immerso nella vasca, si nota immediatamente il piede deforme, a mostrarci quanto in profondità nell’animo abbia inciso il grave incidente stradale le cui numerose ferite infransero, quando aveva 15anni, le sue speranze di diventare medico.
Il quadro è sicuramente la sua opera più surrealista, e decisamente la più complessa, costellata da piccoli e, a volte irrazionali, dettagli.
Si notano gli effetti delle traversie interiori che hanno accompagnato la tormentata vita dell’artista, i complessi anni in cui fu l’amante di Lev Trotskij e il turbolento matrimonio con il pittore Diego Rivera.
Non meno rilevanti le difficoltà e le grandi sofferenze fisiche (evidenti nel dipinto in una sorta di paesaggio post-apocalittico dove tutto appare morente) iniziate negli anni quaranta quando Frida comincia a soffrire di problemi spinali e, costretta lungamente a letto, continua a dipingere, spesso tra atroci sofferenze, fino alla morte avvenuta nel 1954 a quarantasette anni.

2 commenti:

  1. Un'altra magnifica artista femminile.
    Pensa che leggo di lei da tanto tempo ed ancora non riesco a comprenderla completamente.
    Bellissimo post Romualdo! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, Frida ha lasciato molti indizi sulla propria vita, i numerosi autoritratti raccontano le molte sfaccettature di una vita complessa e spesso infelice, credo sia impossibile comprenderla fino in fondo ma ci si può avvicinare molto ai sentimenti della "donna" osservando con intensità l'artista.
      Grazie Pia, buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.